Argomenti trattati
Ancora oggi c’è chi pensa che il sovrappeso e l’obesità siano solo problemi di natura estetica. Invece, nascondono parecchie insidie a carico di molti organi. Fra le conseguenze dell’eccesso di peso c’è anche un aumento del rischio di tumore. L’ultima conferma arriva da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori australiani, del Cancer Council of Victoria.
Analizzate oltre 30.000 persone
La ricerca ha coinvolto complessivamente 30.500 persone adulte. Tutte sono state seguite per periodi lunghi, fino a 30 anni. In questo lasso di tempo sono state sottoposte a diverse indagini mirate principalmente a due scopi: da un lato evidenziare il loro stato di salute, dall’altro scoprire se fossero normopeso oppure se il loro indice di massa corporea fosse superiore a quello considerato normale per la loro altezza (se l’indice è superiore a 25 si parla di sovrappeso, se superiore a 30 di obesità). Gli autori hanno poi incrociato i vari dati, per scoprire se obesità e sovrappeso aumentassero il rischio di sviluppare un tumore.
Più il peso aumenta e più sale il rischio di tumore
Dall’analisi dei risultati è emerso che fra aumento di peso e tumore c’è effettivamente una relazione. Infatti, i partecipanti che con l’età hanno progressivamente accumulato peso presentavano un rischio maggiore del 30% dei volontari normopeso di andare incontro a uno o più di 13 tipi di tumore. Per chi diventava obeso l’aumento del rischio arrivava addirittura al 50%. I tipi di cancro che si sono rivelati più strettamente associati all’aumento di peso erano quelli a carico di esofago, seno, fegato, cistifellea e tiroide. Anche l’incidenza quelli di pancreas, ovaie mieloma multiplo, cardias gastrico ed endometrio, comunque aumentava all’aumentare del peso.
Importante tenere sotto controllo il peso
Non è il primo studio che mette in correlazione l’obesità con il rischio di tumore. “Dopo il fumo e l’esposizione al sole, i più importanti fattori di rischio di cancro sono la dieta, la mancanza di attività fisica e le dimensioni corporee. Questi dati sono un forte richiamo all’importanza di mantenere un peso sano attraverso l’età adulta” hanno concluso gli esperti.
Fonti / Bibliografia
- Gradual weight gain in 20s and 30s increases cancer risk - Cancer Council VictoriaGround-breaking research by Cancer Council Victoria has found gradual weight gain between early and mid-adult life increases risk of obesity-related cancers by 30 to 50%.