Calendario Vaccinale

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/calendario-vaccini-320x213.jpg
Il nuovo calendario vaccinale è stato approvato in Conferenza Stato-Regioni in data 3 agosto 2023 e inserito nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025. Rispetto al precedente calendario delle vaccinazioni (risalente al 2017-2019), sono state introdotte le seguenti novità:
  • vaccinazione quadrivalente antimeningococcica, cioè attiva contro quattro ceppi di batterio Neisseria meningitidis (A, C, W135, Y), in sostituzione del vaccino contro la meningite C (monovalente), attivo contro il solo ceppo di tipo C;
  • vaccinazione contro il meningococco di tipo B (diffuso anche tra i ragazzi) per gli adolescenti fino ai 18 anni non vaccinati, in base alla situazione epidemiologica della propria Regione;
  • vaccinazione contro l’HPV (Human papilloma virus) estesa gratuitamente alle ragazze fino ai 25 anni e ai ragazzi fino a 18 anni, che non sono stati ancora vaccinati;
  • vaccinazioni raccomandate dell’infanzia e dell’adolescenza estese gratuitamente agli adolescenti fino ai 18 anni, se non ne hanno usufruito prima e desiderano immunizzarsi.
Ecco nel dettaglio, suddiviso per fasce di età, il calendario vaccinale per l’infanzia e l’adolescenza 2023-2025.

Vaccinazioni a 3 mesi  di vita

Il calendario vaccinale inteso dal 2° mese di vita compiuto, ovvero dal 61° giorno di vita, è il seguente:
  • Prima dose del vaccino esavalente DTPa/IPV/Ep B/Hib, ossia contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B e infezioni da Haemophilus influenzae tipo b, responsabile di forme di malattie polmonari pericolose per i più piccoli. L’esavalente è una vaccinazione obbligatoria, che dovrebbe avvenire in modo automatico indipendentemente dalle convinzioni della famiglia del bambino.
  • Prima dose del vaccino pneumococcico coniugato (PCV-13), che difende dalle infezioni dello Streptococcus pneumoniae, un batterio che può causare polmonite. Si tratta di una vaccinazione fortemente raccomandata.
  • Prima dose del vaccino contro il Rotavirus, un agente patogeno che nei bambini più piccoli può causare serie forme di gastroenteriti, responsabili di disidratazione e ricovero ospedaliero. È una vaccinazione raccomandata. Si tratta di un vaccino che si somministra per via orale, mentre gli altri si effettuano mediante iniezione intramuscolare.
  • Prima dose del vaccino contro il meningococco B (MenB), a distanza di almeno 15 giorni dalla somministrazione dell’esavalente e del vaccino pneumococcico coniugato. Anche in questo caso si tratta di una vaccinazione raccomandata ed è una delle principali novità rispetto al piano vaccinale precedente. Protegge dalle infezioni del batterio Neisseria meningitidis di tipo B.
https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/vaccini-3-mesi-320x320.jpg

Vaccinazioni a 4 mesi

Le vaccinazioni intese dal terzo mese compiuto, cioè dal 91° giorno di vita, sono le seguenti:
  • Seconda dose del vaccino contro il Rotavirus, di richiamo alla prima, per rafforzare l’immunità naturale nei confronti di questo virus responsabile di gastroenterite, che può essere effettuato in due o in tre dosi a seconda del tipo di vaccino. E’ una vaccinazione raccomandata.
  • Seconda dose del vaccino contro il meningococco B (MenB), a distanza di un mese dalla prima dose.
https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/calendario-vaccini-4-5-mesi-320x320.jpg https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/vaccini-4-5-mesi-320x320.jpg

Vaccinazioni a 5 mesi

Al quarto mese di vita compiuto, cioè dal 121° giorno di vita, sono obbligatorie le seguenti vaccinazioni:
  • Seconda dose del vaccino esavalente DTPa/IPV/Ep B/Hib contro difterite, tetano, pertosse , polio, epatite B e infezioni da Haemophilus influenzae tipo b. Si tratta di una vaccinazione obbligatoria.
  • Seconda dose del vaccino pneumococcico coniugato o PCV, che difende dalle infezioni soprattutto a carico dei polmoni, causate dal batterio Streptococcus pneumoniae. È un vaccino raccomandato.

Vaccinazioni al 6° mese di vita

Ecco qui di seguito le vaccinazioni dal quinto mese compiuto, cioè dal 151° giorno:
  • Terza dose del vaccino contro il meningococco B o MenB, a distanza di un mese dalla seconda somministrazione, per difendere dalla meningite batterica di tipo B. E’ una vaccinazione raccomandata.
  • Eventuale terza dose del vaccino contro il Rotavirus.
https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/6-11-mesi-vaccini-320x320.jpeg

Vaccinazioni all’11° mese di vita

Due tipologie di vaccinazioni da effettuare quando il neonato è all’undicesimo mese di vita:
  •  Terza dose del vaccino esavalente DTPa/IPV/Ep B/Hib, obbligatorio, contro difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B e infezioni da Haemophilus influenzae tipo b.
  • Terza dose di vaccino pneumococcico coniugato o PCV contro lo Streptococcus pneumoniae, che difende dalle infezioni polmonari come la polmonite.

Vaccinazioni a 12-15 mesi

Tra i 12 e i 15 mesi di vita, sono obbligatorie queste vaccinazioni:
  • Quarta dose del vaccino contro il meningococco B o MenB.
  • Prima dose del vaccino tetravalente MPRV o MPR+V, obbligatorio, che protegge contro 
  • Vaccino quadrivalente coniugato contro il meningococco di tipo A, C, W135, Y, cioè contro le infezioni di questi quattro ceppi di Neisseria meningitidis. Non è obbligatorio sottoporsi a questo vaccino, ma è altamente consigliato perché la meningite batterica è una malattia molto seria che può avere pesanti conseguenze. Si può somministrare da solo oppure in associazione ad altri vaccini dopo i 12 mesi di vita.
https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/12-15-mesi-vaccini-320x320.jpeg

Vaccinazioni nel 6° anno di vita

  • Seconda dose del vaccino tetravalente MPRV o MPR+V, obbligatorio, di richiamo contro morbillo, parotite, rosolia e varicella.
  • Vaccino DTPa+IPV, obbligatorio, che difende da difterite, tetano, pertosse e polio (non vengono più fatti i richiami contro l’epatite B e l’Haemophilus influentiae di tipo b).
https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/6-anni-vaccino-320x320.jpeg

Vaccinazioni a 12-18 anni

L’elenco delle vaccinazioni da effettuare tra i 12 e i 18 anni:
  • Vaccino dTpaIPV (formulazione per adulti), è un richiamo per proteggere contro la difterite, il tetano, la pertosse e la polio, anche questo obbligatorio.
  • Due dosi (o tre a seconda dell’età, oltre i 14 anni, e del tipo di vaccino) del vaccino anti HPV, raccomandato, che protegge dalle infezioni del Papilloma virus umano, responsabile di tumori del collo dell’utero, dei genitali e del cavo orale nelle femmine, dei genitali e del cavo orale nei maschi.
  • Vaccino contro il meningococco ACWY coniugato, dose di richiamo contro le infezioni da batterio Neisseria meningitidis di questi quattro ceppi.
https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/12-18-anni-vaccino-320x320.jpeg

Le vaccinazioni sono gratuite?

Le vaccinazioni per l’infanzia e l’adolescenza sono offerte gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale (SSN) a tutti i bambini e i ragazzi in base alle fasce di età previste dal calendario vaccinale.
Ecco l’elenco delle vaccinazioni:
  • Esavalente (contro difterite-poliomielite-tetano-epatite B-pertosse-Haemophilus influenzae di tipo b): 3 dosi più i richiami, prima con il vaccino DTPa+IPV e poi dopo i 12 anni con il vaccino dTpaIPV
  • Anti-rotavirus: 2 o 3 dosi, a seconda del tipo di vaccino
  • Anti-pneumococco: 3 dosi
  • Anti-meningococco di tipo B (anti-meningococcica B): 2 dosi e un richiamo
  • Quadrivalente coniugata contro il meningococco di tipo A, C, W135, Y (Anti-meningococcica ACWY): una dose e un richiamo
  • Tetravalente contro morbillo, rosolia, parotite e varicella: una dose e un richiamo
  • Anti-HPV contro il Papilloma virus: due o tre dosi in base all’età
  • Oltre alle vaccinazioni previste dal calendario vaccinale, il Servizio sanitario nazionale (SSN) offre gratuitamente anche la vaccinazione anti-influenzale ai bambini dai 6 sei mesi di vita ai 6 anni. Sono previste 2 dosi (a distanza di un mese l’una dall’altra) per i piccoli non vaccinati in precedenza e un richiamo ogni anno fino ai 6 anni compresi.

Esoneri dall’obbligo vaccinale

Possono evitare la vaccinazione obbligatoria i bambini che abbiano già contratto la malattia e risultino quindi immunizzati (la vaccinazione se il bambino ha già contratto la malattia non è comunque controindicata). Sono esonerati anche i bambini per i quali sussistano serie controindicazioni alla vaccinazione stessa. La richiesta di esonero deve essere effettuata dal medico di base o dal pediatra di libera scelta.
Testo di Roberta Raviolo con la consulenza del dottor Guido Castelli Gattinara, infettivologo dell’Istituto per la Salute del Bambino Gesù di Roma (ultimo aggiornamento Novembre 2023)

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Vaccini non obbligatori: quali è meglio fare e quali no?

Vaccini non obbligatori: quali è meglio fare e quali no?

16/11/2023 Bambino di Roberta Raviolo

Esistono alcuni vaccini non obbligatori che andrebbero comunque somministrati nei bambini. Si tratta infatti di strumenti utilissimi per difendere la salute da malattie che possono avere complicanze importanti.   »

Vaccino contro il Covid-19, ok anche in caso di allergia

Vaccino contro il Covid-19, ok anche in caso di allergia

17/06/2021 Calendario Vaccinale di Lorenzo Marsili

Il vaccino contro il Covd-19 può essere somministrato anche a chi convive con allergia. Bastano alcune semplici domande preliminari per escludere i soggetti davvero a rischio  »

Vaccinazioni in gravidanza, quali vanno effettuate e quali no

Vaccinazioni in gravidanza, quali vanno effettuate e quali no

16/12/2020 Esami di Roberta Raviolo

Quando si aspetta un bambino, è importante proteggerlo dalle conseguenze di eventuali malattie. È possibile farlo con alcune vaccinazioni in gravidanza  »

Gravi effetti dei vaccini, vero per quasi la metà degli italiani

Gravi effetti dei vaccini, vero per quasi la metà degli italiani

17/06/2019 Vaccini per bambini di Silvia Finazzi

Il 46% degli italiani pensa che ci siano spesso gravi effetti dei vaccini e il 32% che indeboliscano il sistema immunitario. Si tratta di falsi miti da chiarire  »

Vaccini: i nuovi obiettivi per il 2017

Vaccini: i nuovi obiettivi per il 2017

08/05/2017 Calendario Vaccinale di “La Redazione”

Entro fine anno, 6 nuovi nati su 10 dovranno essere vaccinati contro il Meningococco B. Ma gli obiettivi riguardano anche altri vaccini e perfino gli adolescenti  »