Allergie: più facile “smascherare” quelle nascoste

Redazione A cura di “La Redazione”

Ora anche i bambini con allergie non diagnosticabili con i soliti test, possono essere finalmente curati

Allergie: più facile “smascherare” quelle nascoste

Non tutte le allergie sono visibili, ovvero non la totalità delle forme allergiche viene identificata attraverso gli specifici test. Infatti, molti bimbi affetti da allergie restano a lungo non trattati, fino alla comparsa della sintomatologia. Talvolta, anche violenta. Oggi, però, sarà possibile individuare anche quelle allergie nascoste e migliorare la qualità di vita di tanti bambini.

Di che cosa si tratta

Questo tipo di allergia, celata, è una sorta di rinite allergica chiamata Lar (Local allergic rhinitis). E l’équipe che ha reso possibile questa scoperta, attraverso l’utilizzo di recenti procedure di tipo diagnostico, fa parte del Servizio di Immunologia e allergologia pediatrica dell’Università Sapienza di Roma. Nello specifico, si tratta di un test eseguito sulla mucosa nasale al fine di rintracciare questo tipo di rinite.

Stessi sintomi

I sintomi di questa rinite sono del tutto identici a quelli della rinite allergica tradizionale, diagnosticata con i test. Dunque, i bimbi affetti da questo tipo di allergia nascosta presentano starnuti, secrezioni nasali, naso chiuso, fastidio oculare. Il tutto senza che vi sia un’evidenza nei test allergici più tradizionali.

Vantaggi per i bambini

Poter rintracciare questa forma allergica nascosta dà la possibilità a molti bambini di migliorare le loro condizioni di vita. Infatti, a torto, la rinite è sempre stata considerata una manifestazione allergica blanda e di scarso impatto sociale. Invece, questo disturbo influisce negativamente anche sul sonno del bambino, provocando per esempio apnee notturne, e di conseguenza, generando una serie di effetti a catena come scarso rendimento a scuola oppure tendenza a mangiare di più e in modo sregolato. Sono, infatti, ormai note le correlazioni tra mancanza di sonno adeguato e produzione esagerata di cortisolo (ormone dello stress). E tra quest’ultima e aumento degli episodi di fame nervosa e tendenza all’obesità.

 

 

 
 
 

In breve

IN AUMENTO I DISTURBI

Le forme allergiche sono in aumento ed è sempre più complesso diagnosticarle. Molte, infatti, sono allergie nuove e dovute alle differenti condizioni ambientali, all’inquinamento, all’alimentazione e anche allo stile di vita più sedentario dei bambini.

 

Pubblicato il 5.8.2016 Aggiornato il 5.8.2016
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti