Un selfie per scoprire il sesso del bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/02/2015 Aggiornato il 20/02/2015

Sui social network è boom di selfie per scoprire il sesso del bebè nel pancione

Un selfie per scoprire il sesso del bambino

La mania dei selfie esplosa sui social network ha ora contagiato anche le future mamme. La moda narcisistica di pubblicare le proprie immagini in rete per condividerle con gli altri è, infatti, sempre più seguita anche dalle donne incinte. È il singolare risultato che emerge da un recente sondaggio effettuato dal sito britannico Netmums dedicato ai genitori. Dai dati registrati deriva che sono molte le donne in dolce attesa assalite dalla curiosità di conoscere in anticipo il sesso del nascituro. E per questo si affidano alla moderna tecnologia e decidono di postare selfie per scoprire il sesso del proprio bambino.

Dal secondo trimestre

Già a partire dalla 12ª settimana di gravidanza mettono in rete l’immagine dell’ecografia del bebè e chiedono agli amici di prevederne il sesso. Osservando la scansione dell’ecografia postata, gli utenti dei social network coinvolti utilizzano i metodi più disparati per indovinare se il feto è un maschio oppure una femmina: dall’analisi della posizione del feto alla forma della testa, alla grandezza della pancia della donna, a un’indagine sulle voglie manifestate dalla futura mamma. Grande boom di selfie, quindi, finalizzati a scoprire il sesso del bambino.

La nuova moda dei Vip

Una nuova tendenza lanciata in questi ultimi anni dalle vip, impegnate ad aggiornare quotidianamente i loro profili social con immagini scattate in qualunque luogo e in compagnia di chiunque. Foto di qualsiasi tipo, anche quelle della crescita del proprio pancione. Un tempo esibirlo era impensabile, considerato una cosa intima da condividere solo con i propri cari. Oggi, invece, complice la tecnologia che rende semplice e immediata la pubblicazione degli autoscatti, il pancione è mostrato senza pudori con selfie di ogni genere. E così, come spesso avviene, sempre più donne emulano le star per sentirsi protagoniste, anche durante la gravidanza.

Maschio o femmina?

Dal sondaggio di Netmums emerge anche che già nella fase del concepimento una coppia su otto cerca in qualche modo di condizionare il sesso del bebè utilizzando diverse strategie. Oltre un quinto delle coppie intervistate ha ammesso di aver fatto l’amore in orari ben precisi convinte di avere più probabilità di mettere al mondo un maschietto. Una coppia su sedici per concepire un figlio ha tenuto conto delle fasi lunari. Una mamma su sette ha, invece, modificato la propria alimentazione. Affidabili o meno, questi metodi si possono seguire senza alcun rischio e postare un selfie del proprio pancione resterà comunque un divertimento per giocare a scoprire insieme ad amici e parenti il sesso del bambino.

 

 

In breve

SEMPRE PIU’ UN EVENTO SOCIAL

 Sono molti i concorsi a premi dedicati alle donne in dolce attesa, appassionate di hi-tech, che vogliono condividere questa esperienza on line con amici e parenti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti