Diabete: le patate aumentano il rischio in gravidanza?

Roberta Raviolo A cura di Roberta Raviolo Pubblicato il 16/02/2016 Aggiornato il 16/02/2016

Le patate sembrano giocare un ruolo importante nell’aumento del rischio di diabete gestazionale. Ecco i consigli per una corretta alimentazione in gravidanza

Diabete: le patate aumentano il rischio in gravidanza?

Evitare il diabete gestazionale con la dieta, in particolare riducendo il consumo di patate. È quanto sostiene uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dei National institutes of health e dell’università di Harvard (Stati Uniti). Gli scienziati sostengono che le donne, che prima di rimanere incinte mangiano molte patate, corrono un maggiore rischio di sviluppare il diabete gestazionale, anche se in buona salute e senza precedenti di questa malattia.

Meglio i legumi

I ricercatori hanno analizzato il consumo di patate in tutte le forme (purè, patate fritte, patatine in busta) di 15 mila donne. Hanno poi dimostrato che sostituire 2 porzioni di patate alla settimana con altri vegetali potrebbe ridurre il rischio di diabete gestazionale del 9%. Rimpiazzando i tuberi con i legumi, per esempio, il rischio potrebbe diminuire del 10%, con dei cereali integrali si arriva al 12%.

Attenzione allo zucchero nel sangue

In attesa di ulteriori studi che confermino che si può evitare il diabete gestazionale con la dieta, in particolare riducendo il consumo di patate, gli esperti ribadiscono che un livello eccessivo di zuccheri nel sangue può mettere in pericolo la salute della gestante e quella del bambino nel pancione. Questo disturbo può infatti provocare aborti spontanei e parti prematuri.

Che cosa mangiare

In caso di diabete gestazionale accertato, la dieta prevede una riduzione del consumo di zuccheri semplici (dolci, merendine, bibite gassate), preferendo quelli complessi (pasta, riso, pane). Va poi incrementato il consumo di alimenti ricchi di fibre, come verdure e cereali integrali. Vanno evitati lo zucchero bianco e di canna per dolcificare le bevande, la marmellata e il miele, i condimenti grassi come burro, lardo, margarine, gli insaccati e i frutti di mare. È importante rispettare le quantità di frutta indicate nella dieta e limitare i tipi più zuccherini (uva, banane, fichi, cachi, mandarini, castagne). Se consumata cotta o frullata, non va aggiunto lo zucchero. Il latte e suoi derivati si possono mangiare ma è meglio preferire i scremati o parzialmente scremati: hanno meno calorie ma contengono ugualmente calcio a parità di peso.

Mai saltare i pasti

Oltre a questo studio che sostiene che è possibile evitare il diabete gestazionale con la dieta, in particolare riducendo il consumo di patate, è fondamentale non saltare i pasti: il digiuno può causare la comparsa di corpi chetonici (sostanze dannose per il bambino). Per lo stesso motivo gli spuntini sono molto importanti, soprattutto quello pomeridiano.

 

 
 
 

da sapere!

Se dieta e attività fisica non fossero sufficienti è necessario assumere insulina: condizione che si verifica nel 10-20% delle donne.

 

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Fai la tua domanda agli specialisti