Diabete di tipo 1: insulina salvavita anche in gravidanza

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 20/03/2018 Aggiornato il 07/08/2018

L’unica terapia efficace per il diabete di tipo 1 è l’insulina. Per non rischiare la vita non va mai sospesa nemmeno quando si aspetta un bebè

Diabete di tipo 1: insulina salvavita anche in gravidanza

Il diabete di tipo 1 non si cura tavola. La dieta serve, ma non basta. È indispensabile l’insulina, che va assunta per tutta la vita,  anche quando la donna aspetta un bambino.

Tutti d’accordo

È questo l’appello lanciato dalle società scientifiche (Società italiana di diabetologia, Associazione dei medici diabetologi e Società italiana di endocrinologia pediatrica) e dalle associazioni dei pazienti con diabete (Associazione italiana diabetici, Associazione giovani diabetici, Diabete forum, Associazione nazionale italiana atleti diabetici) contro una serie di notizie false che stanno circolando in Rete. La futura mamma, dunque, non deve abbassare la guardia e seguire scrupolosamente le prescrizioni del medico riguardanti l’assunzione di insulina.

Un ormone prodotto dal pancreas

L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule Beta del pancreas, ed è indispensabile affinché l’organismo possa utilizzare gli zuccheri. Nelle persone affette da diabete di tipo 1 si verifica una anomala produzione di autoanticorpi (che distruggono tessuti e organi propri non riconoscendoli come appartenenti al corpo ma come organi esterni), che attaccano le cellule Beta incaricate di produrre l’insulina.

Gravidanza possibile, ma…

La donna può diventare mamma anche se soffre di diabete di tipo 1. Tuttavia, il concepimento e le primissime settimane di gestazione devono avvenire  in una fase di perfetto controllo glicemico. Proprio per questo è consigliabile pianificare il concepimento e parlarne per tempo con il diabetologo, il quale effettuerà uno screening delle eventuali complicanze e imposterà una terapia personalizzata.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Il monitoraggio continuo del glucosio può essere utile in gravidanza, sia di giorno sia di notte.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Gravidanza indietro di una settimana secondo l’ecografia: è brutto segno?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La ridatazione ecografica della gravidanza è un'eventualità che di per sé non segnala che qualcosa non va. Spetta comunque al ginecologo che effettua l'ecografia fornire tutte le informazioni del caso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti