Raffreddore frequente in gravidanza? Rischio asma per il bebè

Patrizia Masini A cura di Patrizia Masini Pubblicato il 09/12/2019 Aggiornato il 10/12/2019

Se si soffre spesso di raffreddore in gravidanza, il rischio per il nascituro di soffrire di asma è più alto. L'ipotesi di uno studio tedesco

Raffreddore frequente in gravidanza? Rischio asma per il bebè

Il raffreddore è più frequente in gravidanza perché il sistema immunitario è più vulnerabile alle infezioni. A differenze di quanto accade in condizioni normali, però, nei nove mesi non potrebbe non essere esenti da rischi, perfino sul bebè. Secondo uno studio dell’Università di Monaco (Germania), che ha coinvolto 512 gestanti e i loro bambini, dalla nascita ai 5 anni di età, infatti, più alto è il numero di attacchi di raffreddore contratti in gravidanza, più aumenta il rischio di asma per il bebè. E a poco servono i farmaci antivirali, spesso controindicati nei nove mesi.

Al di la della familiarità

Gli allergologi hanno chiesto alle gestanti di prendere nota di raffreddori e altre infezioni virali avute durante l’attesa e hanno confrontato questi dati con l’incidenza di asma e allergie nei figli. Tenuto conto delle malattie allergiche di cui soffrivano i genitori, i ricercatori hanno concluso che il rischio di un bambino di ammalarsi di asma sale, al di la della familiarità, se la mamma ha contratto molte volte il raffreddore e altre infezioni virali in gravidanza.

Evitare i luoghi troppo affollati

Come possono difendersi le future mamme dai virus in circolazione? Nei periodi di epidemie stagionali, è bene evitare i luoghi affollati e gli sbalzi di temperatura. Lavaggi nasali con soluzioni fisiologiche possono aiutare: mantenere il naso libero consente a questo organo di svolgere la sua funzione di filtro dell’aria inspirata da impunità e virus, mentre il ristagno di muco facilita le infezioni.

Solo paracetamolo se sale la febbre

Se occhi rossi, febbre e starnuti sono già comparsi, è bene stare a riposo, bere molta acqua, tisane di erbe non zuccherate e spremute di agrumi, utilizzare un umidificatore nella stanza da letto. Per la febbre, se superiore a 38 gradi si può prendere del paracetamolo, mentre aspirina e ibuprofene sono sconsigliati in gravidanza. 

 
 
 

In breve

LA RINITE GRAVIDICA

Esiste una forma di raffreddore tipica delle future mamme: si chiama rinite gravidica, colpisce il 60% delle donne in attesa ed è causata dagli ormoni estrogeni e progesterone.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.   »

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti