Qual è il ruolo della doula?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/10/2013 Aggiornato il 21/10/2013

La doula è una figura antica, che accompagna la donna in gravidanza, durante il parto e quando il bambino è già nato. Non va però confusa con l’ostetrica

Qual è il ruolo della doula?

È più che un’amica. È un’assistente, un’accompagnatrice, una figura di supporto per la donna nel momento del parto, ma anche prima e dopo. La doula è una figura poco conosciuta in Italia, ma molto diffusa nei Paesi anglosassoni. Si propone di cooperare con i professionisti sanitari (ostetriche, ginecologi) per aumentare il benessere della donna nel momento del travaglio e del parto. Il termine deriva dal greco e in passato si riferiva alla serva più importante della casa, che non solo puliva, rammendava e cucinava, ma seguiva le donne durante la nascita dei figli. Oggi indica una figura di supporto della mamma nel pre e post parto.

Durante la gravidanza

Nei nove mesi la doula insegna le tecniche di respirazione e rilassamento, fornisce consigli su come alleviare i piccoli disturbi dell’attesa (nausea, mal di schiena, stanchezza), illustra le varie posizioni da assumere durante il travaglio e prepara psicologicamente la futura mamma al momento del parto.

Durante il travaglio

In questa fase la doula assiste la donna dal punto di vista psicologico, l’aiuta a trovare la posizione migliore per  mitigare il dolore, la conforta e la sostiene.

Dopo il parto

Nel post partum segue la donna nella cura del bambino e nell’avvio dell’allattamento. È di sostegno psicologico anche per il neopapà e la famiglia. La doula non va confusa con l’ostetrica: a differenza di quest’ultima, infatti, non è una figura riconosciuta a livello statale, non ha l’abilitazione ottenuta con la laurea in ostetricia e l’esame di stato, ma ha frequentato corsi di formazione di 6-8 weekend.

In breve

NON PUO’ ASSISTERE LA DONNA IN OSPEDALE

La doula può lavorare solo in ambito privato o assistenziale e non può assistere la donna in ospedale, se non come accompagnatrice, senza intervenire nella conduzione del parto, che è appannaggio delle ostetriche e dei medici del reparto.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Beta basse nei primi giorni dopo il concepimento

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme.   »

Sanguinamento dopo il pap test nel primo trimestre di gravidanza

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'esecuzione del pap test, la comparsa di piccole perdite di sangue anche associate a fitte al basso ventre non deve allarmare e non richiede di rivolgersi al pronto soccorso. In genere, la situazione si risolve nell'arco di 48 ore.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Fai la tua domanda agli specialisti