Argomenti trattati
Lo shiatsu
È una tecnica di massaggio basata sulla pressione delle mani su determinati punti energetici indicati dalla medicina tradizionale cinese. Per lo shiatsu, il corpo è percorso da un’energia vitale che scorre lungo certe “linee”, chiamate meridiani. Quando l’equilibrio si altera, per ansia, stress o abitudini sbagliate, il normale flusso di energia si altera favorendo la comparsa di dolori e malattie.
Anche per i disturbi dell’attesa
Il massaggio shiatsu può essere utile, non solo in gravidanza per curare disturbi tipici come nausea e vomito, gonfiori alle gambe, stitichezza…, ma anche per prepararsi al meglio al parto, vincendo paure e tensioni muscolari. Oltre alla gestante, anche il futuro papà può partecipare alle sedute e imparare così alcune tecniche che potrà praticare alla compagna durante il travaglio.
L’osteopatia
Serve soprattutto per risolvere i dolori alla schiena e i problemi della colonna vertebrale e per aiutare la futura mamma a prepararsi al meglio al parto. L’osteopatia è caratterizzata da un approccio globale dell’individuo, i cui disturbi non sono considerati singolarmente, ma vengono ricondotti a problemi generali dell’organismo. In poche parole, secondo l’osteopatia la salute dipende dall’equilibrio tra le varie parti del corpo (per esempio, quella scheletrica e muscolare).
Come si svolge
L’osteopata interviene direttamente sullo scheletro, attraverso una serie di manipolazioni, che vengono fatte solo con le mani a livello delle ossa, delle vertebre, del cranio, delle gambe e delle braccia, delle articolazioni, dei muscoli, dei tessuti e degli organi interni.
A chi rivolgersi
Per chi volesse seguire corsi di massaggio per prepararsi al parto, è fondamentale informarsi bene e rivolgersi solo a professionisti esperti nel trattamento delle donne in gravidanza.