Parto: la luna non avrebbe alcuna influenza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/05/2015 Aggiornato il 27/05/2015

Le fasi lunari non influirebbero in alcun modo sulla data del parto. Perlomeno secondo la scienza. Ecco perché

Parto: la luna non avrebbe alcuna influenza

Anche alla gestante più scettica e razionale, in prossimità del parto, sarà capitato almeno una volta di pensare se le fasi lunari possano influire in qualche modo sulla nascita del bebè. Secondo le credenze popolari, infatti, la luna influenza il travaglio. La scienza, però, non è convinta. L’ultima smentita arriva da un team di studiosi americani, della University of California, che hanno condotto una ricerca in proposito, pubblicata sulla rivista Nursing Research.

La teoria del calendario lunare

Secondo le nostre nonne, la luna ha una grande influenza sulla data del parto. Tanto che, fra i tanti calcolatori della gravidanza, c’è anche il calendario lunare. In effetti, è certo che le fasi lunari hanno un effetto su molti fenomeni legati all’acqua, come le maree. Anche la gestazione è in qualche modo legata all’acqua, visto che il bebè vive per nove mesi immerso nel liquido amniotico. Di qui, la teoria secondo cui la luna che cresce può corrispondere a un travaglio anticipato, mentre la luna calante a un ritardo nella nascita del piccolo.

Che cosa dice la scienza

Nei giorni in cui si assiste a un boom di nascite e le sale parto sono colme di partorienti alcune ostetriche e molte donne pensano “ci sarà la luna piena”. In realtà, la scienza non è d’accordo. “Alcuni infermieri attribuiscono l’apparente caos alla luna, ma decine di studi dimostrano che la convinzione è infondata” hanno affermato gli scienziati statunitensi.

Non c’è alcun legame

L’università della California ha condotto la prima ricerca su questo tema circa 40 anni fa. Già allora dimostrò che non c’è alcuna correlazione fra la luna piena e il numero di nascite. Negli anni successivi sono stati realizzati molti altri studi volti a cercare di capire se fra i cicli lunari e determinati fenomeni, come aumento di parti, ricoveri ospedalieri, incidenti automobilistici, mestruazioni, depressione, comportamenti violenti, ci fosse un qualche legame. Stando agli esperti americani, in quasi nessun caso si è arrivati a trovare la prova di questo legame.

Le conclusioni degli esperti

Eppure ci sono state anche delle ricerche che sembrano aver identificato un qualche nesso fra fase lunare e numero di parti, come una spagnola del 2004. Ebbene, l’università della California ha smentito anche queste conclusioni trovando errori nella raccolta e analisi dei dati. Nonostante ciò, tutt’oggi c’è chi continua a credere che la luna sia potente anche da questo punto di vista. “Questo fenomeno noi scienziati lo definiamo “bias di conferma”, ovvero la tendenza a interpretare le informazioni che confermano le proprie credenze tralasciando quei dati che potrebbero metterle in dubbio” hanno spiegato gli esperti.

 

 

  

In breve

NON SI CORRONO RISCHI

Che siano vere, presunte tali o false, comunque le teorie secondo cui le fasi lunari influenzano la data del parto, non espongono né mamme né bebè a rischi. Quindi, se una donna si sente rassicurata, non c’è nulla di male se controlla la luna in prossimità della nascita del piccolo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti