Argomenti trattati
Rischio infezioni e irritazioni per le mamme tatuate nella zona lombare (la parte bassa della schiena) che vogliono partorire senza dolore con l’aiuto dell’anestesia epidurale. La parte “dipinta” infatti, può coincidere con la zona della puntura.
Può creare problemi
“Nel momento in cui viene effettuata l’epidurale c’è il rischio che l’ago possa veicolare alcune particelle del pigmento del tatuaggio all’interno del canale vertebrale” spiega la dottoressa Adriana Paolicchi, presidente della Società italiana di anestesia rianimazione emergenza e dolore (Siared) affiliata all’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri (Aaroi-Emac). “Questo rischio potrebbe creare irritazione, infiammazione o infezione dei rami nervosi che, partendo dal midollo spinale, decorrono in questo canale”.
Va spostato il punto della puntura
In questo caso può essere opportuno eseguire l’epidurale in un altro punto. “Il medico specialista che esegue l’analgesia per il parto naturale (o per il cesareo) dovrebbe evitare la zona del tatuaggio” precisa Paolicchi. In alcuni casi questo è possibile selezionando uno spazio intervertebrale con cute sovrastante libera o eseguendo la puntura attraverso una zona di cute libera da pigmento all’interno dell’area del tatuaggio. Quando questi accorgimenti non possono essere attuati, “le normali regole di prudenza portano a sconsigliare l’epidurale”, conclude Paolicchi.
Bisogna informare le donne
Secondo il presidente della Società italiana di anestesia rianimazione emergenza e dolore è necessario prevedere durante la visita anestesiologica che precede l’intervento e nel corso del consenso informato, che questa tipologia di rischio sia ben sottolineata dallo specialista alla paziente tatuata. Controindicazioni assolute esistono, invece, per i casi in cui la cute sede di tatuaggio o nelle sue immediate vicinanze, presenti segni di infiammazione o tatuaggi recenti, quando il pigmento potrebbe non essere ancora del tutto assorbito dal sottocute o ci sia una residua infiammazione dovuta alla reazione al colore.