Anestesia spinale durante il parto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/01/2015 Aggiornato il 26/01/2015

È l'anestesia che viene eseguita in occasione del parto cesareo e lascia la donna completamente sveglia, ma insensibile dal bacino in giù

Anestesia spinale durante il parto

È eseguita, di solito, in caso di parto cesareo, iniettando una piccola dose di anestetico all’interno della colonna vertebrale (circa all’altezza della terza e quarta vertebra), attraverso un ago sottilissimo. Si bloccano, così, gli stimoli che dai nervi vanno al cervello: in questo modo il dolore non viene percepito. Ha effetto dopo circa 5 minuti e la mamma rimane sveglia, ma leggermente sedata. Inoltre, le viene ridotta la sensibilità dal bacino in giù, per consentire di effettuare in modo assolutamente indolore il taglio cesareo. In sala parto ha sostituito l’anestesia generale, in quanto consente una più rapida ripresa fisica della donna e ha meno effetti collaterali.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti