A cura di “La Redazione”Pubblicato il 06/01/2015Aggiornato il 09/02/2015
Viene eseguita ormai solo in casi selezionati, come per un cesareo d'urgenza o per particolari problemi organici della donna
Con questo tipo di anestesia la futura mamma viene completamente addormentata, quindi non può assistere alla nascita del bambino. Inoltre, il taglio della ferita e lo smaltimento del farmaco rallentano la ripresa della donna che per i primi giorni dopo l’intervento non è, in genere, in condizione di accudire il bebè. È indicata per i cesarei d’urgenza e quando la partoriente soffre di problemi di coagulazione del sangue o alla schiena che non rendono possibile il ricorso alla spinale o all’epidurale.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo. »
Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico. »
In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti. »