Marcello

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2014 Aggiornato il 09/01/2024

Origine e significato del nome Marcello

L’origine e il significato

Va fatto risalire al latino “Marcellus”, diminutivo di “Marcus”, che a sua volta deriva dal nome del dio Marte. Significa quindi “consacrato a Marte” e in origine veniva imposto ai bambini nati nel mese di marzo. Tra i personaggi celebri che portarono questo nome, ricordiamo in epoca romana Marco Claudio Marcello, nipote di Augusto che fece costruire il teatro che ancora oggi, a Roma, porta il suo nome e, successivamente, il francese Marcel Proust, autore de La ricerca del tempo perduto, l’attore Marcello Mastroianni, protagonista di numerosi film di Fellini e lo scrittore e umorista Marcello Marchesi.

L’onomastico

L’onomastico si festeggia il 16 gennaio in memoria di un papa martire durante le persecuzioni di Massenzio (nel 309 d.C.).

Scopri tutti i nomi maschili per il tuo bambino

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Gravidanza indietro di una settimana secondo l’ecografia: è brutto segno?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La ridatazione ecografica della gravidanza è un'eventualità che di per sé non segnala che qualcosa non va. Spetta comunque al ginecologo che effettua l'ecografia fornire tutte le informazioni del caso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti