L’origine e il significato
L’origine del nome è da riportare probabilmente al latino “Tatianus” = “figlio di Tatius” e risale forse alla voce infantile “tata” = “babbo, padre”. A prima vista fa pensare a un nome di origine russa. Si chiamano così infatti molti personaggi di famosi romanzi russi, come Tatiana Larina in Eugenio Oneghin di A. Puskin.
L’onomastico
La Chiesa festeggia santa Tatiana martire nel Ponto (regione dell’Asia Minore) il 18 agosto, giorno onomastico di chi porta questo nome.
25/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza, »
25/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera... »
18/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male. »
Fai la tua domanda agli specialisti