L’origine e il significato
Un termine latino che vuol dire “nevi” (plurale di “neve”), e il nome ha pertanto significato analogo ai nomi Edurne e Bora. Si tratta di uno dei numerosi nomi italiani che si fondano sul culto mariano.
L’onomastico
L’onomastico ricorre il 5 agosto, memoria della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore sull’Esquilino di Roma, il più antico santuario mariano d’Occidente.
15/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza.... »
14/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale. »
11/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Rosa Lenoci In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati. »
Fai la tua domanda agli specialisti