L’origine e il significato
È un nome di origine germanica che deriva dalle parole “math” (“forza”) e “hildis” (“combattimento”): significa quindi “che combatte con forza”. Una versione di questo nome, diffusa soprattutto in Spagna, è Mafalda, un’altra è Matelda. Si chiama proprio così l’accompagnatrice di Dante nel Purgatorio. Mentre tra le “Matildi” ricordiamo la scrittrice e giornalista Matilde Serao.
L’onomastico
L’onomastico si festeggia il 14 marzo, in onore della santa regina di Germania.
25/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza, »
25/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera... »
18/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male. »
Fai la tua domanda agli specialisti