Migliori nomi per bambini
Argomenti trattati
La scelta del nome del proprio bambino è uno step importantissimo dell’emozionante viaggio che si intraprende quando ci si scopre futuri genitori, un momento indimenticabile che le mamme e i papà ricordano sempre con un velo di commozione.
C’è chi sceglie nomi per bambini classici che fanno riferimento alla nostra tradizione e alla nostra cultura e chi preferisce, invece, nomi per bambini particolari o nomi per bambini stranieri. Un’altra fonte di ispirazione è la classifica dei nomi per bambini più amati, che di anno in anno si arricchisce di sorprese e piacevoli novità. Questa racchiude i nomi più diffusi per bambini e per bambine e fornisce spunti per tutti i gusti.
A prescindere dalle proprie preferenze, è fondamentale tenere presente che quando si attribuisce un nome sarebbe meglio prima di tutto conoscerne il significato, così da comprenderne appieno la storia. È interessante, poi, scoprire quali sono gli onomastici da poter festeggiare così come fare ricerche sui personaggi famosi, del passato o moderni, che hanno portato quel nome rendendolo iconico. Il gusto personale dei genitori fa il resto e gioca un ruolo determinante.
Nomi maschili per bambino
È difficile stabilire quali siano i più belli tra i nomi maschili per bambino: da sempre quelli che appartengono alla nostra tradizione e cultura continuano ad essere amatissimi, nonostante l’alternarsi veloce delle tendenze. Tra i più apprezzati ci sono i grandi classici come Leonardo, Francesco, Matteo, Alessandro e Lorenzo. Non mancano le possibilità di scelta per chi preferisce nomi per bambini maschili più particolari e rari. Nomi come Brando, Zeno e Tancredi sono ricercati e molto eleganti, oltre che carismatici e originali. I nomi per bambini maschi stranieri sono, ormai da diversi anni a questa parte, molto in voga soprattutto tra le coppie di genitori più giovani: Liam, Noah, Elijah e Oliver sono solo alcuni dei nomi maschili graditi agli esterofili.Nomi femminili per bambine
La rosa di nomi femminili tra cui poter scegliere non è da meno. Anche in questo caso la scelta è davvero molto ampia, spaziando dai nomi per bambina italiani e classici come Sofia, Giulia, Martina e Aurora a nomi femminili stranieri e particolari decisamente più insoliti e meno inflazionati quali Alyssa, Zahira e Zoe.
I nomi femminili composti, molto popolari nei decenni scorsi, stanno lasciando gradualmente spazio ai nomi per bambine corti: sono semplici ma di grande impatto, si prestano all’abbinamento con i cognomi lunghi e non possono essere modificati con diminutivi, abitudine che non piace a tutti. Basti pensare a nomi come Ada, Eva, Mia e Clio, tutti molto popolari attualmente e unici nel loro genere.
Nomi per bambini particolari e rari
I nomi per bambini particolari e rari, sia maschili che femminili, riscuotono sempre più consensi, anche sulla scia delle scelte di molti genitori VIP che, inevitabilmente, influenzano il gusto collettivo. Sono nomi eccentrici e facili da memorizzare, che rimangono subito impressi e si distinguono dalla massa. Leone e Falco sono molto quotati per i maschietti da qualche anno, così come Asia e Aida per le femminucce.
La maggior parte dei genitori tende a preferire nomi particolari ma comunque con significato profondo, discostandosi dalle mode passeggere in favore di una scelta più mirata e attenta. È il caso di nomi particolarissimi come Manlio, che deriva da manus ovvero “buono” in latino, ed Ester, nome di origine ebraico-cristiana che significa “astro”.
Nomi per bambini in altre lingue
I nomi per bambini stranieri rappresentano un’alternativa ai classici nomi italiani. In genere suonano più moderni e sono meno diffusi in Italia, quindi nella maggior parte dei casi non sono una scelta banale. L’esterofilia continua a guidare i nostri gusti, seppure in modo meno importante rispetto al passato.
I nomi per bambini in inglese resistono in cima alle preferenze dei futuri genitori, che scelgono nomi maschili come James e William e nomi femminili come Grace e Audrey. Se si preferiscono i suoni più dolci, i nomi per bambini in francese sono la scelta giusta: tra i più apprezzati, Louis e Timothée per i maschietti, Chloé e Sophie per le femminucce.
Esistono bellissimi nomi per bambini anche in spagnolo: Santiago e Rafael sono i più gettonati per i maschi, Ines e Rosalía per le femmine. Spostandosi dall’Europa e viaggiando verso mete più lontane, i nomi per bambini arabi esercitano sempre un discreto fascino: tra i più belli Karim e Omar per i bambini maschi, Kamila e Aisha per le bimbe.
Nomi per bambini dalla mitologia greca
La mitologia greca è una fonte inesauribile di ispirazioni, sia in termini di nomi per bambini che di nomi per bambine. Si tratta di nomi dalla storia antichissima eppure sempre molto attuali, alcuni più particolari di altri ma tutti estremamente carichi di cultura e significato.
Sono i nomi degli dei e delle dee dell’Olimpo, delle ninfe e dei grandi personaggi dell’epica. Tra i nomi della mitologia greca maschili più amati spiccano Eros, Ercole (o Eracle in greco antico) e Achille: il Dio greco dell’amore e due eroi, noti per la loro forza e il loro coraggio.
Elettra è uno dei nomi della mitologia greca femminili più diffusi ormai da alcuni anni a questa parte. Figlia di Agamennone e di Clitennestra, è la protagonista di alcune delle tragedie più celebri di Sofocle ed Euripide. Letteralmente significa “brillante”, “splendente”. Si rifanno alla mitologia greca anche i nomi Dafne e Iris: la prima era una ninfa e si fece trasformare in alloro pur di sfuggire alle attenzioni indesiderate di Apollo, la seconda era la messaggera di tutti gli dei.
Per orientarvi nella scelta, tra classici e novità, potete consultare l’elenco dei nomi per bambini in ordine alfabetico di BimbiSanieBelli.it. Troverete tanti suggerimenti, tra nomi maschili e femminili, per arrivare con gioia e consapevolezza alla scelta del nome del vostro bambino.