Argomenti trattati
Esigenze lavorative e di realizzazione personale spesso posticipano sempre di più la decisione di avere un figlio. Tale scelta “ragionata” di essere mamme mature, però, pare assicurare un cervello più attivo in vecchiaia.
Più lucide con l’età
Per le mamme mature la gravidanza comporta dei rischi maggiori, ma ci sono anche gli aspetti positivi: le donne che diventano mamme per l’ultima volta dopo i 35 anni avranno, infatti, un cervello più lucido in età avanzata, almeno stando ai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of the American geriatrics society”. La ricerca, che ha esaminato 830 donne, ha messo evidenza il legame, ancora da approfondire, tra estrogeni e progesterone e capacità cognitive.
I parametri presi in considerazione
Nelle mamme mature oggetto della ricerca sono stati valutati parametri come il linguaggio, la memoria, le capacità di pianificare e concentrarsi e la percezione visiva. I risultati hanno dimostrato che le donne che avevano avuto la loro ultima gravidanza dopo i 35 anni, avevano anche una migliore memoria verbale. Chi, invece, aveva affrontato una prima gravidanza dopo i 24 anni aveva maggiore attenzione, memoria sul lavoro, capacità di ragionamento e di problem solving.
Meglio però non aspettare troppo
“Non intendiamo raccomandare alle donne di aspettare i 35 anni per avere l’ultimo figlio, ma questo è il primo studio che fornisce una prova evidente che vi è una correlazione positiva tra età più avanzata dell’ultima gravidanza e capacità cognitive nel post menopausa”, ha dichiarato Roksana Karim, autrice principale dello studio.
Mamme italiane più vecchie d’Europa
“Attempate primipare” è il termine medico utilizzato per indicare le mamme over 30 alle prese con la prima gravidanza. Certamente non è molto cortese per descrivere le mamme mature ma, in Italia, stando ai dati Istat, l’età media del parto è cresciuta di molto, passando dai 29,1 anni del 1991 ai 31,4 anni del 2011. Risultato: le madri italiane sono le “più vecchie” d’Europa, visto che nel resto dei Paesi l’età della maternità è ferma attorno ai 30 anni. Solo in Svizzera le donne partoriscono più tardi.