Argomenti trattati
La doppia linea che appare nel test di gravidanza porta tanta felicità ma anche molte preoccupazioni nella futura mamma. Si desidera che tutto proceda per il meglio ma non è sempre facile sapere come favorire che la gravidanza proceda senza problemi. Qual è il segreto del successo? Lo ha scoperto uno studio condotto da un team di ricercatori di vari Paesi, pubblicato sul Business Medical Journal.
Che cosa fa bene…
Gli autori hanno esaminato i dati dello Screening for Pregnancy Endpoints, un grande studio internazionale sulla gestazione. In particolare, hanno individuato un campione di 5.628 donne che fra il 2004 e il 2008 sono rimaste incinta per la prima volta: 3.196 erano residenti in Australia o Nuova Zelanda e 2.432 in Gran Bretagna e Irlanda. Quindi, hanno individuato i fattori che si associano a una gravidanza felice. Dall’analisi dei dati, è emerso che le donne che non hanno avuto particolari complicazioni durante i nove mesi erano quelle che: non fumavano, mangiavano frutta, avevano un posto di lavoro sicuro, non soffrivano di pressione alta e non erano aumentate troppo di peso.
… e che cosa fa male
Non solo. Gli studiosi hanno anche scoperto che i fattori che giocano un ruolo negativo sono, in particolare: un accumulo eccessivo di chili, una pressione sanguigna elevata e un uso di sostanze stupefacenti o di alcol, soprattutto nel primo trimestre della gravidanza. Tutti, infatti, si associano a un rischio aumentato di gestosi ipertensiva, preeclampsia, sottopeso del bambino e parto prematuro. Si tratta di condizioni che mettono in pericolo il buon esito della gestazione e il bebè. Durante lo studio, si è anche cercato di quantificare il ruolo di ognuno di questi “nemici”. Per esempio, si è visto che una diminuzione di 5 mm Hg nella pressione sistolica materna aumenta del 3% le possibilità di avere una gravidanza felice.