Argomenti trattati
Le varici sono un disturbo tipico della gravidanza, soprattutto nelle donne più predisposte. Si tratta di un’alterazione di segmenti di varia lunghezza della parete di una vena. Sono dovute alle variazioni ormonali, in particolare, all’aumento degli estrogeni e del progesterone, che agiscono rilassando le vene e diminuendone l’elasticità. Anche l’aumento del volume di sangue circolante nelle vene e la pressione esercitata dall’utero sulle vene delle pelvi contribuiscono alla comparsa del problema.
Attenzione al peso e alla sedentarietà
Le donne più predisposte alla comparsa delle varici in gravidanza sono quelle che presentano determinati fattori di rischio. Innanzitutto, il sovrappeso, che interferisce con la circolazione sanguigna e lo stato delle vene. In secondo luogo, giocano un ruolo negativo sulla salute dei vasi sanguigni la sedentarietà e i lavori che costringono a mantenere a lungo la stessa posizione. Deleterie, in particolare, sono le professioni che richiedono di stare a lungo in piedi, come la parrucchiera, l’hostess, la commessa.
No a sole e traumi
Il calore e l’esposizione al sole sono altri due elementi che favoriscono la comparsa delle vene varicose e ne peggiorano il decorso. Anche la stipsi, interferendo sulla pressione addominale, può predisporre allo sviluppo del disturbo, così come i traumi alle gambe.
L’importanza della dieta e dell’abbigliamento
Importante anche il tipo di abbigliamento. Le donne maggiormente esposte a difficoltà di circolazione e vene varicose sono quelle che indossano abiti stretti e tacchi alti. Infine, è essenziale anche la dieta. Cibi grassi e pesanti hanno un’azione negativa. Come regola generale bisogna optare per gli alimenti freschi e sani, soprattutto poco salati e poco elaborati, poveri di zuccheri e di grassi.
Spesso scompaiono da sole
In genere, comunque, le varici che compaiono in gravidanza tendono a scomparire nei due-tre mesi successivi al parto, al massimo alla fine dell’allattamento, quando l’equilibrio ormonale della donna si ricompone.