Argomenti trattati
Le future mamme che sono in attesa di una bambina sviluppano una risposta immunitaria maggiore in presenza di virus e batteri rispetto alle donne che appenderanno alla porta un fiocco azzurro: a mettere in evidenza come il sesso del bebè influenzi il sistema immunitario della mamma è una ricerca pubblicata sulla rivista Brain, behavior, and immunity dagli studiosi dell’Ohio State University Wexner Medical Center di Columbus (Stati Uniti). È emerso che, rispetto alle donne che portano in grembo bimbi maschi, le future mamme di bambine mostrano una risposta immunitaria più elevata quando il loro sistema immunitario viene messo alla prova dalle malattie.
Risposta immunitaria maggiore
Nel corso della ricerca gli studiosi hanno monitorato i livelli di citochine (piccole proteine dalle molte funzioni che agiscono da messaggeri intercellulari) presenti nel sangue di 80 donne incinte (delle quali 46 in attesa di un maschio, 34 di una femmina). Nello stesso periodo hanno poi prelevato alcuni campioni di cellule immunitarie dalle future mamme e li hanno esposti in laboratorio all’azione di alcuni batteri. Come spiega Amanda Mitchell, prima firma dello studio, “mentre le donne non mostravano alcuna differenza nei livelli di citochine presenti nel sangue in base al sesso del bebè, le cellule immunitarie delle future mamme che ospitavano feti femminili hanno sviluppato più citochine pro-infiammatorie in caso di esposizione ai batteri”.
Disturbi più accentuati
I ricercatori affermano che questi risultati potrebbero spiegare, almeno in parte, il perché chi aspetta una femminuccia tende a soffrire, rispetto alle future mamme di maschietti, maggiormente di disturbi come l’asma.