Sesso del bebè influenza la risposta immunitaria della mamma

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/05/2017 Aggiornato il 15/05/2017

Rispetto alle donne che aspettano un maschietto, le future mamme di femminucce mostrano una risposta immunitaria maggiore a virus e batteri. Ecco come il sesso del bebè agisce sul sistema immunitario

Sesso del bebè influenza la risposta immunitaria della mamma

Le future mamme che sono in attesa di una bambina sviluppano una risposta immunitaria maggiore in presenza di virus e batteri rispetto alle donne che appenderanno alla porta un fiocco azzurro: a mettere in evidenza come il sesso del bebè influenzi il sistema immunitario della mamma è una ricerca pubblicata sulla rivista Brain, behavior, and immunity dagli studiosi dell’Ohio State University Wexner Medical Center di Columbus (Stati Uniti).  È emerso che, rispetto alle donne che portano in grembo bimbi maschi, le future mamme di bambine mostrano una risposta immunitaria più elevata quando il loro sistema immunitario viene messo alla prova dalle malattie.

Risposta immunitaria maggiore

Nel corso della ricerca gli studiosi hanno monitorato i livelli di citochine (piccole proteine dalle molte funzioni che agiscono da messaggeri intercellulari) presenti nel sangue di 80 donne incinte (delle quali 46 in attesa di un maschio, 34 di una femmina). Nello stesso periodo hanno poi prelevato alcuni campioni di cellule immunitarie dalle future mamme e li hanno esposti in laboratorio all’azione di alcuni batteri. Come spiega Amanda Mitchell, prima firma dello studio, “mentre le donne non mostravano alcuna differenza nei livelli di citochine presenti nel sangue in base al sesso del bebè, le cellule immunitarie delle future mamme che ospitavano feti femminili hanno sviluppato più citochine pro-infiammatorie in caso di esposizione ai batteri”.

Disturbi più accentuati

I ricercatori affermano che questi risultati potrebbero spiegare, almeno in parte, il perché chi aspetta una femminuccia tende a soffrire, rispetto alle future mamme di maschietti, maggiormente di disturbi come l’asma.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

La connessione tra il sesso del bebè e i livelli di risposta infiammatoria da parte del sistema immunitario materno potrebbe essere in parte dovuta all’azione degli ormoni – tra cui quelli sessuali – presenti nella placenta.

 

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti