Argomenti trattati
Il rischio di un parto cesareo può quasi triplicare nel caso in cui la mamma presenti diabete gestazionale, così come aumentano anche il rischio di mortalità per il bimbo e le complicanze durante la gestazione. Per questo è necessario non sottovalutare il problema e mettere in atto tutte le precauzione ridurne i possibili danni.
Più problemi e complicanze
È quanto emerge da uno studio dell’Università di Glasgow (Scozia), secondo cui un alto peso alla nascita (con aumentato rischio di complicanze anche gravi e mortali) riguarda più della metà di tutti i bambini nati da madri con diabete 1 e oltre un terzo (38%) delle madri con diabete 2, percentuali rispettivamente pari a 4,8 e 3,7 volte più alte rispetto alla popolazione non diabetica. Il parto cesareo riguarda il 68% delle donne con diabete 1 e il 60% delle donne con diabete 2 a fronte di un 24% della popolazione generale, ovvero quasi il triplo.
Problema di gestione dello zucchero
Il diabete gestazionale consiste nell’incapacità dell’organismo di utilizzare e assorbire gli zuccheri in modo corretto. Si verifica quando l’organismo materno non riesce a produrre abbastanza insulina – un ormone che aiuta a controllare i livelli di glucosio nel sangue – per soddisfare le aumentate esigenze della gravidanza. In Italia sono oltre 40.000 l’anno le gravidanze complicate dal diabete. Per una donna su 7 il diabete è legato alla gravidanza stessa.
Servono controlli fin da inizio gravidanza
Età sopra i 35 anni e peso eccessivo sono i fattori che maggiormente concorrono allo sviluppo di diabete gestazionale e queste caratteristiche sono in aumento negli ultimi anni. Fondamentale per tutte le donne un controllo della glicemia ed emoglobina glicata a inizio gravidanza e, per i soggetti a rischio, il test con la curva da carico di glucosio tra la 24 e 28/ma settimana di gravidanza, anche per ridurre il rischio di parto cesareo.
Passa dopo il parto
Nel 90% dei casi il diabete gestazionale si risolve dopo il parto, anche se le donne che hanno avuto questo problema sono più a rischio di sviluppare il diabete tipo 2 in un momento successivo della vita (più del 50% delle donne con diabete gestazionale sviluppa il diabete tipo 2 entro 5-10 anni).
Fonti / Bibliografia
- Diabetic women more likely to have stillborn baby, study findsA study finds high blood sugar levels and BMI in pregnant diabetics are "key risk factors" for stillbirths.