Tanta frutta per una gravidanza senza rischi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/01/2014 Aggiornato il 06/11/2019

Mangiare almeno tre porzioni di frutta al giorno, prima del concepimento e in gravidanza, aiuta a ridurre il rischio di complicanze 

Tanta frutta per una gravidanza senza rischi

Spesso a decidere il decorso della gravidanza – con o senza complicanze – è proprio lo stile di vita della futura mamma. E seguire uno stile di vita corretto significa mangiare sano, fare attività fisica e non abusare di alcol e non fumare.

Partendo proprio dalla dieta in gravidanza, alcuni ricercatori del King’s College di Londra hanno evidenziato il potere benefico della frutta: mangiarne almeno tre porzioni al giorno, sia prima del concepimento sia in gravidanza, aiuta a ridurre il rischio di complicanze.

I controlli a 19 e a 21 settimane

Allo studio inglese hanno partecipato 5.600 donne, sottoposte al controllo della pressione sanguigna e a ecografie. Sono state chieste loro notizie dettagliate circa la storia clinica, la dieta seguita e lo stile di vita. Altri particolari riguardanti i bambini sono stati raccolti dopo la nascita.

I segreti di una gravidanza serena

Analizzando i dati raccolti, i ricercatori del King’s College di Londra  hanno concluso che mantenere il peso sotto controllo e la pressione sanguigna entro valori normali, oltre che seguire una dieta sana a base di molta frutta, sono tutti fattori che aumentano le probabilità di una gravidanza serena e senza complicanze.

Anche un buon lavoro aiuta

Tra i vari fattori che possono influenzare l’esito della gravidanza figura anche il lavoro svolto dalla donna durante le prime 15 settimane di gravidanza: è risultato, infatti, che avere un lavoro retribuito riduce il rischio di complicanze. Secondo i ricercatori, è dovuto al fatto che la donna ricorre meno ai farmaci e mantiene un’alimentazione più sana in virtù di un reddito alto.

In breve

VIA LIBERA ALL’ESERCIZIO FISICO

È ormai dimostrato che anche praticare una leggera attività fisica aiuta il buon andamento della gravidanza e predispone meglio la muscolatura ad affrontare lo sforzo del parto.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti