Argomenti trattati
Gli esperti ripetono da tempo che è meglio non aumentare troppo di peso in gravidanza. Ora c’è una ragione in più per fare attenzione a ciò che si mangia. Secondo uno studio canadese sulla dieta in gravidanza pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology, infatti, un aumento esagerato di peso in gravidanza, e soprattutto durante le prime fasi della gestazione, potrebbe predisporre il bimbo all’obesità.
172 donne sulla bilancia
Lo studio ha riguardato 172 donne in attesa di un bebè, sane e non fumatrici. Gli autori le hanno seguite per tutta la durata della gestazione per osservare le variazioni del loro peso in gravidanza. A tutte hanno consigliato di seguire un programma di ginnastica 3-4 volte alla settimana e di attenersi alle linee guida atte a promuovere un sano aumento di peso durante la gestazione. Nonostante ciò, più della metà (il 52%) è ingrassata in maniera eccessiva.
Ripercussioni sui bambini
Dall’analisi dei risultati è emerso che anche i bambini delle mamme che avevano acquistato troppi chili nei primi mesi di gestazione erano più pesanti, più lunghi e con più grasso corporeo rispetto ai bambini nati da donne che non avevano acquistato peso nel primo trimestre o che lo avevano preso più avanti.
Più precisamente, le donne che erano ingrassate durante la prima metà della gravidanza avevano 2,7 probabilità in più di dare alla luce bambini più pesanti. Questi stessi bambini presentavano anche grasso corporeo eccessivo, superiore al 14%.
Attenzione alla dieta
Secondo gli esperti, questo è un altro motivo, per cui è fondamentale non aumentare troppo di peso durante la gestazione. Per raggiungere lo scopo, le future mamme devono fare attenzione alla propria alimentazione e praticare uno sport.