Argomenti trattati
Esagerare con i cereali contenenti glutine in gravidanza sembra aumentare il rischio di diabete nel bebè. Si tratta di un’ipotesi da confermare, ma mette in luce i rischi a lungo termine di uno squilibrio alimentare. Alcuni ricercatori danesi del Danish National Birth Cohort hanno analizzato, fra il gennaio 1996 e l’ottobre 2002, i dati della dieta di quasi 64mila donne in gravidanza in cui l’assunzione media quotidiana di glutine era di 13 grammi al giorno, con una quantità che variava da 7 a 20 grammi: i casi di diabete 1 rilevati sono stati 247, circa lo 0,37% (quasi 4 bambini su 1000).
Esclusi gli altri fattori di rischio
I ricercatori hanno escluso fattori legati alla salute e allo stile di vita della madre, che potrebbero interferire sul legame fra glutine e diabete, fra cui predisposizione genetica, età, indice di massa corporea, quantità totale di calorie giornaliere e abitudine al fumo. Hanno quindi constatato che all’aumentare dell’assunzione giornaliera di glutine (ogni 10 grammi in più) durante la gravidanza cresce proporzionalmente anche la percentuale di casi di diabete di tipo 1 dei bambini.
Rischio aumentato in proporzione
Per esempio, passare da 7 a 20 grammi di glutine al giorno farebbe quasi raddoppiare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 1 per il bambino (dato misurato tramite le diagnosi nei 15 anni successivi): in questo caso il rischio che il figlio sviluppi questa malattia salirebbe dallo 0,30% allo 0,52%, ovvero da 3 a 5 casi su 1000.
Consumo esagerato
Lo studio non rileva alcun rapporto di causa-effetto, spiegano i ricercatori, che tuttavia illustrano l’elevata qualità dell’indagine e il vasto campione preso in considerazione. Inoltre, sottolineano che una quantità di 20 grammi di glutine è eccessiva, dato che corrisponde a circa 470 grammi totali di cereali in un giorno, mentre 7 grammi di glutine corrispondono a 112 grammi totali.
Fonti / Bibliografia
- Association between maternal gluten intake and type 1 diabetes in offspring: national prospective cohort study in Denmark | The BMJObjective To examine the association between prenatal gluten exposure and offspring risk of type 1 diabetes in humans.Design National prospective cohort study.Setting National health information registries in Denmark.Participants Pregnant Danish women enrolled into the Danish National Birth Cohort, between January 1996 and October 2002,Main outcome measures Maternal gluten intake, based on maternal consumption of gluten containing foods, was reported in a 360 item food frequency questionnaire at week 25 of pregnancy. Information on type 1 diabetes occurrence in the participants’ children, from 1 January 1996 to 31 May 2016, were obtained through registry linkage to the Danish Registry of Childhood and Adolescent Diabetes.Results The study comprised 101 042 pregnancies in 91 745 women, of whom 70 188 filled out the food frequency questionnaire. After correcting for multiple pregnancies, pregnancies ending in abortions, stillbirths, lack of information regarding the pregnancy, ...