Argomenti trattati
Seguire una sana alimentazione durante tutta la gravidanza è fondamentale per ridurre i rischi di salute per la mamma e per il futuro bambino. È per questo motivo che l’ASM (Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni) sta co-finanziando uno studio al Laboratorio “Pardi” dell’ospedale Sacco di Milano, il cui obiettivo è proprio quello di fornire una consulenza nutrizionale alle future mamme in merito a come si può proteggere la salute del feto con l’alimentazione.
A punto è la ricerca?
Il punto sulla ricerca è stato fatto proprio durante la giornata mondiale dei difetti congeniti, ricordando che ogni anno in Italia nascono circa:
· 20mila bambini affetti da patologie malformative;
· 50mila bambini che necessitano di cure particolari nel periodo neonatale e nell’età pediatrica.
L’ASM è impegnata in molti progetti di ricerca innovativi che studiano le cause, la diagnosi e la terapia delle malattie congenite.
Inoltre, per prevenire le malattie congenite ASM dedica parte dei suoi fondi ad acquistare apparecchiature da destinare agli ospedali pubblici, per ecografie ed esami prenatali; a donare incubatrici da trasporto in tutta Italia, per garantire una maggiore assistenza ai neonati sofferenti o prematuri, e respiratori all’avanguardia, per ridurre l’impegno polmonare del neonato.
Cosa si intende per epigenetica?
Oltre alle scoperte genetiche, la scienza sta rivolgendo le sue attenzioni anche all’epigenetica, la scienza che studia i cambiamenti ereditari responsabili delle alterazioni dello sviluppo intrauterino e postnatale.
L’epigenetica è tutto ciò che regola l’espressione dei geni fetali e porta al “programming intrauterino” delle malattie dell’età adulta.
Questo nuovo approccio della scienza consentirà, in futuro, di lavorare sulla prevenzione attraverso la nutrizione, la supplementazione e lo stile di vita.
Fonti / Bibliografia
- ERROR: The request could not be satisfied
- ASM Onlus - Associazione Italiana Studio MalformazioniASM Onlus è impegnata da quarant’anni nell’informazione, nella prevenzione, nella ricerca e nella cura, allo scopo di garantire alle future e alle neomamme un’assistenza fondata sulle acquisizioni più avanzate della scienza medica.
- Nella comparsa dei tumori conta anche l'epigeneticaNon sono solo le mutazioni a carico del DNA ad avviare il processo tumorale, ma anche le alterazioni dei suoi sistemi di regolazione.