Cioccolato in gravidanza? Fa bene anche al bebè

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/03/2016 Aggiornato il 08/11/2019

Mangiare cioccolato in gravidanza fa bene sia all’umore della mamma, sia alla salute del bambino. Ecco perché

Cioccolato in gravidanza? Fa bene anche al bebè

Le voglie di dolce in gravidanza sono un grande classico. Ma lo sapevate che il cioccolato in gravidanza, consumato nelle giuste dosi, fa bene anche al bambino nel pancione? A confermarlo è ora uno studio canadese.

I benefici del cioccolato

Tra i benefici, la ricerca ha studiato l’azione protettiva riguardo il rischio di preeclampsia (gestosi) e all’accrescimento del feto. Inoltre, questa dolce leccornia apporta una buona quantità di magnesio, favorendo il relax psicofisico, il buonumore e contrastando crampi, mal di testa e sensazione di stanchezza.

Ne bastano 30 grammi al giorno

La ricerca in questione ha coinvolto 129 donne a rischio di preeclampsia, cui è stato chiesto di introdurre nella dieta quotidiana 30 grammi al giorno di cioccolato, di differenti tipologie. Una volta nati i bambini, i ricercatori si sono concentrati su salute e benessere di mamma e bebè e hanno concluso che il cioccolato può essere definito benefico anche in gravidanza.

Conferme anche dall’Italia

A elogiare i benefici del cioccolato in gravidanza non è solo lo studio canadese. Anche in Italia, un gruppo di ricercatori aveva coinvolto donne in gravidanza (non tutte a rischio di ipertensione) a consumarne 30 grammi al giorno, ma fondente al 70%. Anche in questo caso i dati avevano rivelato che il cioccolato aiuta a prevenire la preeclampsia, ma non solo. Lo studio italiano aveva anche evidenziato una significativa riduzione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Perché fa così bene

Ma per quale motivo il cacao è tanto benefico per la salute in generale? Perché è ricco di speciali antiossidanti (polifenoli, di cui molti flavonoidi) in grado di pulire le arterie, contrastare i radicali liberi e svolgere anche un importante ruolo antinfiammatorio. La prevenzione della preeclampsia, a sua volta, assicura una corretta e buona crescita del feto. Infatti, in caso di gestosi, la crescita del feto ne risente.

In breve

ATTENZIONE A NON ECCEDERE

Per ottenere i benefici dal cioccolato in gravidanza, si consiglia di consumarne 30 grammi al giorno (pari a un cioccolatino), a partire dall’inizio della gestazione.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti