Argomenti trattati
Il caffè in gravidanza potrebbe comportare dei rischi per il nascituro: la caffeina è, infatti, risultata associata a un rischio anche doppio di bambini sottopeso o piccoli per la loro età gestazionale alla nascita. Lo rivela una ricerca della University College Dublin in Irlanda.
Fonti di caffeina
Lo studio rivela che anche per consumi di caffè inferiori a quelli attualmente raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità vi possono essere potenziali rischi per il bambino.
Anche il tè viene spesso sottovalutato come fonte di caffeina e le gestanti abituate a berlo devono esserne consapevoli, specie se optano per il tè nero, che ha contenuti di caffeina più alti delle altre miscele di tè, come quello verde.
Basso peso alla nascita
Anche un altro studio condotto su 2.600 donne in gravidanza da ricercatori inglesi e pubblicato sul British Medical Journal aveva appurato che anche piccole quantità di caffè in gravidanza possono provocare un rallentamento dell’accrescimento del feto.
Gli scienziati avevano dimostrato che, indipendentemente dal consumo di alcol e sigarette, le donne che consumano più di 200 mg di caffeina al giorno (2 tazze di caffè americano) partoriscono bambini con un peso ridotto rispetto ai neonati di donne che consumano meno di 100 mg al giorno.
A una riduzione del consumo quotidiano di caffeina corrisponde immediatamente un recupero nel peso del neonato.
Le dosi consigliate
Secondo le indicazioni dell’Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), in generale il consumo giornaliero massimo di caffeina si deve attestare sui 400 mg.
Tenendo conto che un caffè americano contiene all’incirca 90-95 mg di caffeina, mentre un espresso solo 80 mg, 3 potrebbe essere il numero ideale di tazze da consumare ogni giorno.
Le donne in gravidanza e in fase di allattamento dovrebbero invece limitare il consumo a 200 mg di caffeina al giorno, pertanto si consiglia di ridurre le dosi a un solo caffè nella dieta in gravidanza durante la giornata.
Fonti / Bibliografia
- Drinking tea during pregnancy may be bad for your baby’s health - University College Dublin
- Maternal caffeine intake during pregnancy and risk of fetal growth restriction: a large prospective observational study | The BMJDuring some recent new analysis of the data for this study by the CARE Study Group, the authors noticed an inconsistency in the data recording for caffeine intake ( BMJ 2008;337:a2332, doi:10.1136/bmj.a2332). This meant that a small proportion of women had been wrongly allocated zero caffeine intake for instant coffee even though …
- https://www.efsa.europa.eu/sites/default/files/corporate_publications/files/efsaexplainscaffeine150527it.pdf