Argomenti trattati
Le donne in gravidanza non dovrebbero consumare più di 300 mg di caffeina al giorno (3 tazze di caffè americano) per evitare possibili problemi di peso per il bambino. Lo suggerisce studio condotto da centri di ricerca francesi, svedesi e norvegesi e pubblicato sul British Medical Journal, da cui è emerso che sarebbe meglio eliminare il consumo di caffè.
Più caffeina, bimbi in sovrappeso
La motivazione, spiegano i ricercatori, risiede nel fatto che sembra che i bambini nati da madri che hanno consumato troppo caffè in gravidanza corrono un rischio maggiore di essere sovrappeso in età prescolare e scolare.
In particolare, a cinque anni la percentuale di bambini obesi o in sovrappeso è risultata maggiore del 5% tra i figli di donne che durante la gestazione avevano fatto registrare il più alto consumo di caffeina. I dati sono stati raccolti dai ricercatori della Sahlgrenska Academy dell’Università di Göteborg (Svezia) in collaborazione con l’Istituto norvegese per la salute pubblica. In tutto sono state esaminate dieta e informazioni mediche di 50.943 donne incinte.
Meglio non esagerare
Sebbene non sia stato ancora dimostrato se sia la caffeina la causa diretta del sovrappeso, la relazione individuata tra il consumo di caffè in gravidanza e l’aumento di peso dei bambini ha spinto i ricercatori a incoraggiare una maggiore cautela nel bere questa bevanda durante la gestazione.
Il limite consentito
L’Agenzia svedese per la nutrizione, all’interno dei parametri stabiliti per il consumo di alimenti in sicurezza durante la gravidanza, ha precisato che le donne incinte non dovrebbero consumare più di 300 milligrammi di caffeina al giorno, pari a tre tazze di caffè americano, mentre per quanto riguarda il tè, invece, la quota da non superare è di sei tazze di tè nero (la tipologia con più caffeina) da 200 ml.
Fonti / Bibliografia
- Maternal caffeine intake during pregnancy and childhood growth and overweight: results from a large Norwegian prospective observational cohort study | BMJ OpenObjectives To study the association between maternal caffeine intake during pregnancy and the child’s weight gain and overweight risk up to 8 years.Design Prospective nationwide pregnancy cohort.Setting The Norwegian Mother and Child Cohort Study.Participants A total of 50 943 mothers recruited from 2002 to 2008 and their children, after singleton pregnancies, with information about average caffeine intake assessed at mid-pregnancy.Outcome measure Child’s body size information at 11 age points from 6 weeks to 8 years. We defined excess growth in infancy as a WHO weight gain z-score of >0.67 from birth to age 1 year, and overweight according to the International Obesity Task Force. We used a growth model to assess individual growth trajectories.Results Compared with pregnant women with low caffeine intake (<50 mg/day, 46%), women with average (50–199 mg/day, 44%), high (≥200–299 mg/day, 7%) and very high (≥300 mg/day, 3%) caffeine intakes had an increased risk of their c...
- Increased overweight in children of mothers who drank coffee while pregnant | University of Gothenburg“There may be good cause to increase the restriction of the recommended maximum of three cups of coffee per day. Caffeine is not a medicine that needs to be consumed,” says Verena Sengpiel, Associate Professor in obstetrics and gynecology at Sahlgrenska Academy and specialist physician at the Department of Obstetrics and Gynecology at Sahlgrenska University Hospital.
- https://www.coffeeandhealth.org/wp-content/uploads/2018/11/ISIC-EASD-Symposuim-report_final.pdf