Argomenti trattati
I probiotici, vale a dire i batteri dello stesso tipo di quelli che abitano normalmente nel nostro intestino e che costituiscono la naturale flora “buona” intestinale, proteggono il bambino dalle allergie se assunti durante la gravidanza, in quanto svolgono una “funzione protettiva” nei confronti del sistema immunitario del piccolo già nel pancione.
Questo “effetto protettore” dei probiotici non si riscontra, invece, se i piccoli li assumono dopo la nascita. La notizia è frutto di uno studio condotto al Children Hospital di Pittsburgh (Usa) sulla dieta in gravidanza e pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics.
L’importanza dei “batteri buoni”
Spiega Erick Forno, che ha diretto l’analisi: “i batteri che vivono nell’intestino e nel tratto digerente contribuiscono alla salute del sistema immunitario. I probiotici, assunti dalle future mamme quotidianamente tramite yogurt, lievito o integratori specifici, sembrano avere un reale effetto sul sistema immunitario dei bambini, una volta nati, diminuendo fino al 12% il rischio di incorrere nelle allergie più comuni”.
Che cosa sono i probiotici
I probiotici sono batteri dello stesso tipo di quelli che abitano normalmente nel nostro intestino e che costituiscono la naturale flora “buona” intestinale. Questi prodotti possono includere una o più specie di batteri, più spesso Lactobacilli e/o Bifidobacterium per lo più in associazione con altri batteri, componenti della normale flora intestinale o, meno frequentemente, con lieviti come il Saccaromyces.
Dove si trovano
I probiotici si possono trovare i vari prodotti in commercio: dalle capsule allo yogurt e al latte fermentato. I probiotici, comunque, trovano un habitat ideale nei derivati del latte, in quanto la maggior parte dei probiotici è costituita da lactobacilli che fermentano il lattosio (lo zucchero del latte).
Fonti / Bibliografia
- Probiotic Administration in Early Life, Atopy, and Asthma: A Meta-analysis of Clinical Trials | Pediatrics | American Academy of PediatricsBACKGROUND AND OBJECTIVE:. Probiotics may reduce the risk of atopy and asthma in children. However, results from clinical trials have been conflicting,