Argomenti trattati
Nei lunghi mesi della pandemia da Covid-19, disinformazione medica e fake news hanno provocato molta confusione in merito ai comportamenti corretti da seguire. Per favorire la diffusione delle notizie scientificamente certe e di una corretta cultura vaccinale si svolge dal 24 al 30 aprile la Settimana dell’immunizzazione. Ginecologi, ostetriche, neonatologi e pediatri si uniscono per dare risposte concrete e informazioni veritiere.
Di cosa si parlerà alla Settimana dell’Immunizzazione?
La Settimana dell’immunizzazione in Italia fa parte della World Immunization Week 2022, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Quest’anno il tema è “Long Life for All” ossia “lunga vita per tutti” e ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza dei vaccini, strumenti fondamentali di protezione in tutte le epoche della vita. Dalle donne in gravidanza, ai neonati, bambini e adolescenti fino all’età adulta, tutti hanno il diritto di beneficiare dei vantaggi dell’immunizzazione e a questo scopo, la Società Italiana di Pediatria, la Società Italiana di Neonatologia e la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia anche quest’anno promuovono, insieme, iniziative volte a favorire la cultura delle vaccinazioni e a contrastare l’esitazione vaccinale.
Quali esperti saranno a disposizione?
Nei giorni 26, 27, 28 e 29 aprile gli esperti delle tre società scientifiche risponderanno al telefono, per un’ora al giorno, alle domande dei genitori e degli interessati. Quest’anno ogni giornata sarà dedicata a un tema diverso. Ecco il calendario.
Martedì 26 aprile si parla di “Vaccinazioni in gravidanza”. Dalle ore 12 alle ore 13 risponde la professoressa Irene Cetin, ginecologa, segretario generale Sigo, al numero 02 63635369;
Mercoledì 27 aprile è la volta di “Vaccinazioni nel neonato e nel neonato prematuro”. Risponde dalle ore 13,30 alle 14,30 il professor Massimo Agosti, pediatra, Vicepresidente Società Italiana di Neonatologia al numero 0332 299423;
Giovedì 28 aprile, per “Vaccinazione Covid-19”, risponde dalle ore 13,30 alle ore 14,30 la dottoressa Elena Bozzola, pediatra, membro del Tavolo tecnico vaccinazioni e malattie infettive della Società italiana di Pediatria, al numero 06 49382508;
Venerdì 29 aprile, si parla di “Vaccinazioni in adolescenza” e risponde dalle ore 13,30 alle ore 14,30 il dottor Giovanni Vitali Rosati, pediatra, membro del Tavolo tecnico vaccinazioni e malattie infettive della Sip, al numero 06 49382508.
Anche su Facebook e Instagram?
Durante la Settimana dell’immunizzazione, il 29 aprile dalle ore 12 alle ore 13 ci sarà anche una diretta Facebook e Instagram sui canali SIP con gli esperti Sip, Sin e Sigo: la professoressa Susanna Esposito (Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni Sip), il professor Massimo Agosti (Vicepresidente Sin) e Fabiana Savoia (Sigo, specialista in Ginecologia e Ostetricia, Aou la dottoressa Luigi Vanvitelli di Napoli). Per offrire la migliore assistenza sanitaria possibile e assicurare le vaccinazioni di routine anche ai tanti minori in fuga dall’Ucraina che arrivano nel nostro Paese, la Sip ha tradotto in ucraino l’opuscolo sulle vaccinazioni in età evolutiva, dal titolo “Il tuo Bambino… proteggilo con le vaccinazioni! Non è mai troppo presto”, realizzato insieme alla Sin e rivolto a tutti i genitori. Già disponibile in italiano, arabo, cinese, filippino, russo, inglese e spagnolo, patrocinato dal Ministero della Salute, l’opuscolo è ora disponibile anche in lingua ucraina e gratuitamente.
Fonti / Bibliografia
- Società Italiana di Pediatria - Separare la cura e l’assistenza del bambino malato dalla Medicina generale dell’adultoDalla nascita e per l’intera vita: la Società Italiana di Pediatria (SIP) è nata nel lontano 1898 proponendo un’innovazione che avrebbe segnato un grande cambiamento nei decenni successivi: separare la cura e l’assistenza del bambino malato dalla Medicina generale dell’adulto. Con i suoi circa 10 mila Soci la SIP rappresenta la casa comune di tutti i pediatri italiani perché vi partecipano pediatri universitari, ospedalieri, di famiglia e di comunità.
- SIN - Società italiana di Neonatologia | SIN Società Italiana di NeonatologiaLa SIN – Società Italiana di Neonatologia si propone di favorire e promuovere la ricerca, la didattica e l’assistenza nell’ambito della Neonatologia Il neonato al centro del futuro La SIN – Società Italiana di Neonatologia si propone di favorire e promuovere la ricerca, la didattica e l’assistenza nell’ambito della Neonatologia Il neonato al centro del […]
- SIGO - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia[…]