Argomenti trattati
Fare sport in gravidanza fa bene. Già, perché non solo è in grado di migliorare l’umore, ma ha anche il “potere” di alleviare il senso di stanchezza che spesso colpisce durante l’attesa. È questo l’incoraggiante risultato dello studio condotto dall’università canadese del Western Ontario e pubblicato dalla rivista scientifica Psychology & Health. Dunque, non c’è niente di meglio che cominciare a fare sport in gravidanza per stare bene con il corpo e con la mente.
Esercizi per un mese
I ricercatori canadesi hanno impegnato alcune donne incinte, precedentemente inattive, in un programma di quattro settimane di esercizi leggeri e i risultati sono stati significativi: tutte le partecipanti hanno mostrato miglioramenti nell’umore e hanno anche visto diminuire la stanchezza. Questo suggerisce che un po di attività fisica dovrebbe essere raccomandata a tutte durante la gravidanza.
Tanti vantaggi
L’esercizio fisico, infatti, favorisce la circolazione, permette di tenere il peso sotto controllo e prepara il corpo in vista del parto. Non bisogna dimenticare, però, che prima di iniziare un’attività sportiva, qualunque essa sia, è consigliabile parlarne prima con il ginecologo che ha il quadro completo della salute della gestante e può individuare eventuali controindicazioni. Con il via libera del medico, è possibile praticare l’attività sportiva che si faceva prima della gravidanza, anche nel primo trimestre, purché a ritmi più soft (chi, invece, non faceva sport è meglio che aspetti il secondo trimestre, quando la gravidanza è più “consolidata”).