Argomenti trattati
Le calze più adatte per accompagnare la donna durante la gravidanza sono sicuramente quelle premaman. Infatti, assecondano i cambiamenti del corpo durante i nove mesi e garantiscono una serie di vantaggi, in grado di massimizzare il comfort. Ne esistono di diversi colori, modelli e pesi: dalle calze velate e color nudo a quelle nere e coprenti. Ecco come orientarsi nella scelta.
Comode, ma alla moda
Se è vero che le proposte di abbigliamento premaman sono sempre più in linea con la moda e le tendenze attuali, anche per i collant vale lo stesso discorso. Apparentemente le calze studiate su misura per le donne in gravidanza sono identiche alle altre. Se ne trovano di vari colori e di diversi denari (che conferiscono ai collant un aspetto più o meno coprente).
Specifiche per la gravidanza
È importante scegliere i collant specifici per le donne incinte perché garantiscono il massimo comfort e una serie di benefici: il tessuto elasticizzato traspirante (solitamente microfibra e cotone); le cuciture piatte; il pannello elasticizzato (che ospita il pancione); la vita alta con elastico regolabile.
Alleate della circolazione
Oltre ai modelli classici, in commercio sono disponibili anche collant premaman ideali per ridurre al minimo i possibili effetti collaterali della gravidanza sulle gambe e sulla circolazione sanguigna. Si tratta dei collant a compressione graduata, che effettuano un vero e proprio massaggio vascolare su tutta la gamba. La compressione è bassa (15-21 mmHg), per assicurare tutti i vantaggi, ma senza rischi. Questi collant, nelle versioni più chiare, come il color nudo, sono perfetti anche nella stagione più calda, per contrastare l’effetto vasodilatatore delle temperature elevate e prevenire gli inestetismi vascolari, come le varici.