Argomenti trattati
Sono tanti i decaloghi sulla gravidanza che si possono trovare in Internet ma questi consigli sulla gravidanza hanno qualcosa in più: l’approvazione di tantissimi medici. Più di trecento professionisti, tra ginecologi, ostetriche, neonatologi e anestesisti, infatti, si sono riuniti recentemente a Roma per discutere di nascita sicura in un convegno dal titolo “Percorso nascita”. Ne è uscito un interessantissimo decalogo con consigli per la gravidanza che puntano tutto al benessere della donna.
I consigli per la gravidanza dedicati alla donna…
1 Riflettete sui vostri sentimenti e non sopprimeteli, comunicateli con tranquillità con un dialogo sereno e disteso.
2 Accettate i cambiamenti del vostro corpo, con la consapevolezza che, una volta terminata la gravidanza, potrete ritornare alla vostra vecchia forma.
3 La dieta deve essere equilibrata non solo per voi, ma anche per il nascituro: attenzione alle diete fai da te, potrebbero compromettere la buona riuscita del parto e la vostra salute.
4 I controlli devono essere frequenti. Il parto, con tutta la sua naturalezza, è un complicato meccanismo che richiede attenzione e monitoraggio, anche a livello psicologico qualora necessario.
5 Durante gli ultimi mesi della gravidanza, circondatevi delle persone che vi fanno sentire meglio, e preoccupatevi di allontanare coloro che possono provocare stress e ansia.
6 Non sentitevi uniche responsabili del nascituro, ma condividete gioia e affanni con il partner e con le relative famiglie.
… e quelli per il futuro papà
7 Occorre ricordare sempre che la responsabilità del bambino deve essere paritaria, e l’uomo deve andare incontro alla gestante evitandole ogni sforzo fisico e mentale.
8 Non abbandonate la donna durante la fase preparatoria del parto: esercizi e riunioni con specialisti devono essere condivisi anche con la parte maschile della coppia.
9 Aumentano i casi di depressione maschili durante la gravidanza: siate responsabili e non scaricate su nessuno, specialmente sulla gestante, eventuali problematiche che possono essere risolte esclusivamente con specialisti.
10 La presenza del padre durante il parto può essere utile, ma siate sempre in due a decidere.