Argomenti trattati
La sudorazione è un meccanismo del tutto naturale con il quale il corpo regola la temperatura, sempre e soprattutto in estate quando fa caldo. Durante l’attesa la produzione di sudore aumenta per via delle tempeste ormonali ma anche del peso che costringe a un maggior sforzo durante il movimento. E insieme al sudore aumentano i cattivi odori e le fastidiose sensazioni di bagnato sotto le ascelle e sugli abiti.
Più attenzione dei nove mesi
Usare i deodoranti è la miglior assicurazione di freschezza e di benessere anche durante la gravidanza. Come per tutti i prodotti per la detersione e la cura del corpo, anche i deodoranti vanno scelti, però, con particolare attenzione durante la gravidanza. Gli equilibri, e gli squilibri ormonali, che caratterizzano i nove mesi determinano, infatti, cambiamenti anche a livello della cute e delle mucose che tendono a diventare più delicate e facilmente soggette a irritazioni e rossori.
Senza alcol e profumo
In gravidanza, quindi, è meglio evitare deodoranti che contengono alcool, profumo e agenti antitraspiranti che nei nove mesi possono causare irritazioni e rossori alla delicata cute delle ascelle. L’ideale è puntare su un deodorante ultra-delicato con sostanze assorbi-odore in grado di catturare con dolcezza le molecole del cattivo odore senza compromettere la corretta traspirazione della cute. Utile anche la presenza di polveri minerali come il talco che assorbono l’umidità in eccesso e fanno evaporare il sudore in modo che la pelle risulti asciutta e gli abiti non si macchino. Principi attivi emollienti, idratanti e calmanti come gli estratti di aloe, il pantenolo, l’allantoina, la vitamina E sono preziosi per calmare i rossori, le piccole irritazioni e per idratare e mantenere morbida.