Argomenti trattati
Tutte sanno riconoscere la cellulite: cuscinetti, pelle a buccia d’arancia e pelle a materasso. Poi ci sono vari stadi di sviluppo di questa vera e propria malattia, che si manifesta soprattutto alle gambe. Pur colpendo tantissime donne, si parla addirittura dell’85 per cento, non si conoscono ancora bene le cause definitive. Una cosa è certa, però: il ruolo degli ormoni. Per questo nei nove mesi, con la tempesta ormonale che c’è, può peggiorare. Ma si può frenarla, anche in gravidanza. Ecco come
Tutta colpa degli ormoni
Imputato principale è il 17 beta-estradiolo che favorisce la ritenzione idrica e il naturale deposito delle cellule adipose nella parte bassa della figura femminile, le cosce, i fianchi, i glutei. Gli estrogeni influenzano anche il delicato meccanismo di scambio dei liquidi nei tessuti portando a un accumulo di liquidi e scorie che determina gonfiore e una sensazione di pesantezza agli arti inferiori. Questo spiega perché la cellulite in gravidanza tende a peggiorare come del resto succede anche in altri periodi di forti tempeste ormonali quali la pubertà e la menopausa.
Gli accorgimenti utili
In attesa che il livello degli ormoni si stabilizzi dopo il parto, per contrastare la cellulite in gravidanza è importante adottare qualche piccolo accorgimento. Come, per esempio, quello di tenere il più possibile sollevate le gambe per favorire il ritorno del sangue venoso evitando accumuli di liquidi e tossine. Fare un po’ di moto, anche una semplice camminata ogni giorno, passare spesso le gambe sotto il getto dell’acqua, bere molta acqua, ridurre l’uso del sale a tavola (perché favorisce la ritenzione idrica) sono altre buone abitudini, utili per mantenere attivo il microcircolo, ossigenare i tessuti e prevenire i cedimenti.
Un aiuto dai cosmetici
Prezioso poi l’aiuto dei cosmetici (vanno, però, utilizzati solo quelli espressamente indicati per la gravidanza). Per contrastare la cellulite in gravidanza andrebbero usati con regolarità, una volta al giorno per tutto il tempo dell’attesa. Contengono, infatti, principi attivi che stimolano il rilascio dei grassi, ne impediscono l’accumulo, drenano i liquidi per ridurre l’edema, mantengono compatta e morbida la pelle.