Argomenti trattati
È una delle raccomandazioni principali che i medici fanno alle future mamme: cercare di non aumentare troppo di peso in gravidanza. Infatti, l’accumulo di chili può compromettere il buon esito della gestazione e la salute della donna e del neonato. Ma non solo. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori statunitensi del Boston Children’s Hospital, pubblicato sulla rivista scientifica Plos Medicine, potrebbe anche mettere a rischio la salute dei bambini.
Sulla bilancia oltre 40.000 mamme
Lo studio è stato condotto su 41.133 madri di almeno due figli e relativi bambini residenti in Arkansas. Gli autori hanno prima seguito le gravidanze delle donne e poi hanno monitorato lo stato di salute dei figli fino a quando hanno compiuto 12 anni. Hanno anche messo a confronto il peso dei fratelli fino a un’età media di 11,9 anni, calcolando il loro indice di massa corporea: un calcolo matematico che permette di stabilire se una persona è normopeso o sovrappeso.
Risultati allarmanti
Dall’analisi dei dati è emerso che aumentare troppo di peso in gravidanza è deleterio per il parto, ma anche per la salute futura dei bambini. In primo luogo, i chili in eccesso della mamma si sono associati a un peso alla nascita dei bebè elevato, con una probabilità di complicazioni maggiore. Ma non solo. I bambini nati da donne che in gravidanza hanno preso più di 18 chili di peso hanno un rischio aumentato dell’8 per cento di essere obesi a 12 anni.
L’importanza di una dieta corretta
Alla luce di queste scoperte, gli esperti hanno spiegato che la gravidanza potrebbe avere una funzione importante nella prevenzione dell’obesità nella generazione successiva. In effetti, recenti studi hanno dimostrato il ruolo dell’epigenetica, ossia quei fattori e comportamenti che possono essere adottati in gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino e che, pur non modificando il patrimonio genetico del bebè, possono condizionarlo. In particolare, si è visto che la dieta seguita dalla madre durante la gestazione e l’allattamento ha un ruolo importante: se è equilibrata e ricca di carboidrati, i figli hanno un minor rischio di diventare obesi o sovrappesi in età infantile e adulta. Al contrario, i figli nati da donne che hanno consumato molti cibi grassi e introdotto tante calorie durante la gravidanza hanno una tendenza maggiore alla media a ingrassare.