Argomenti trattati
Viaggi con animali: un obbligo e un piacere per chi ha in famiglia un amico a quattro zampe. Ma non tutte le strutture né tutti i mezzi di trasporto sono adatti a ospitare anche animali, promettendo così di rendere la vacanza più difficoltosa alla ricerca della meritata ospitalità per i nostri fedeli e amati amici. Per viaggi con animali in tutto relax e serenità, è consigliabile seguire le direttive del Ministero della Salute.
Che cosa fare
Per i viaggi con animali è opportuno innanzitutto avere tutti i documenti in regola, nonché essere assolutamente “a posto” con vaccinazioni e controlli sanitari a seconda del luogo di destinazione e dei mezzi di trasporto utilizzati.
Una guida preziosa
Sul sito del ministero della Salute, a tal proposito, è stata pubblicata l’utilissima guida “Viaggiare a 4 zampe”. Ecco che cosa fare:
– Portare con sé il documento di identità dell’animale, il certificato rilasciato dall’Anagrafe degli animali d’affezione, obbligatorio per i cani, volontario per i gatti.
– Non dimenticare il libretto sanitario dell’animale e, se si viaggia in Europa, il suo passaporto comunitario.
– Tenere presente che gli animali in viaggio all’interno dell’Unione sono identificati con microchip (o tatuaggio se antecedente luglio 2011).
– Se la destinazione è un Paese extra UE, è consigliabile contattare prima l’ambasciata di destinazione per avere le giuste informazioni.
– Accertarsi se il Paese di destinazione o la struttura ospitante richiedono obbligatoriamente la profilassi antirabbica.
– Informarsi presso la compagnia aerea utilizzata riguardo le modalità di trasporto del cane o gatto e delle dimensioni dei trasportini accettate. Poiché i cani di media e grossa taglia viaggiano nella stiva in apposite gabbie, è opportuno abituarli prima.
– Considerare, negli obblighi di trasporto e sanitari, anche i Paesi di transito nel caso in cui si faccia scalo.
– Ricordarsi che tutti i treni ormai permettono il trasporto degli animali, mentre non è così per tutte le compagnie di navigazione.
– Anche gli animali, soprattutto se cuccioli, soffrono il mal d’auto, d’aereo, o di nave ed è dunque consigliabile procurarsi prima i farmaci adatti da usare in caso di emergenza.