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Sette donne italiane su dieci vivono – e acquistano – sempre più biologico e green. A mettere in evidenza il trionfo del natural delle rappresentanti del gentil sesso del nostro Paese è un’indagine condotta su circa 1.600 realizzata attraverso un monitoraggio online di social network, blog, forum e community dedicate al mondo del biologico.
Vince il bio
Dall’indagine è emerso che le italiane prediligono cibo biologico e indumenti in tessuti organici e, per le vacanze, preferiscono attività all’aria aperta e trattamenti di benessere. In particolare, i dati riportano che dal punto di vista alimentare 7 italiane su 10 (71%) preferiscono prodotti che rispecchino i valori della naturalità (75%), biologici (72%) e che rispettino l’ambiente (70%). Per quanto riguarda il tempo libero, poi, anche l’attività fisica (65%), il turismo (63%) e l’enogastronomia (59%) vedono un vero e proprio boom di attività e proposte culinarie alla scoperta della natura e all’insegna del benessere.
Donne più attente degli uomini
In generale, nella routine e nelle scelte quotidiane delle italiane emerge al primo posto l’attrattiva relativamente a tutto ciò che esprime naturalità (71%) come i prodotti biologici (66%) e le attività all’aperto immerse nella natura (62%). Come spiega Nicola Sorrentino, dietologo e docente presso l’Università degli Studi di Pavia, “anche in Italia si riscontra sempre di più la tendenza internazionale a ricercare il salutismo. E lo fanno soprattutto le donne – sebbene con alcune differenze di area geografica, di età, di professione e di approccio culturale – che, rispetto agli uomini, hanno un rapporto più diretto con il proprio corpo, per cui sono attente a scegliere cibo sano, spesso biologico, a curare la propria pelle disintossicandola dalle impurità, a prendersi cura del proprio fisico. Infine, poi, la scelta dei prodotti biologici rispecchia un’attenzione più generale per la natura e per l’ambiente, perché questi prodotti diminuiscono l’impatto inquinante nel rispetto dell’impatto ambientale”.