Argomenti trattati
Moltissime bambine sognano un matrimonio da principessa. Ma una volta cresciute devono fare i conti con la realtà e il budget limitato. Senza contare che, con il passare degli anni, i gusti possono cambiare. In tutti i casi, organizzare nozze che rendano felici gli sposi, risultino divertenti ed eleganti e non costino una fortuna è possibile. Basta seguire alcune strategie. Ecco le principali.
Organizzazione innanzitutto
In primo luogo occorre essere organizzati e precisi. Per evitare che la situazione sfugga di mano, è importante stabilire la cifra massima che si può investire per il matrimonio e tenerla sempre bene a mente. Quindi, chiedere dei preventivi per ogni voce di spesa, dagli abiti al catering, così da capire quali sono le proposte che si possono prendere seriamente in considerazione e quali quelle inaccessibili.
Attenzione alla data
Quando si fissa la data del matrimonio, considerare anche la variabile “costo”. Occorre sapere, infatti, che nei periodi meno gettonati, alcune location offrono sconti considerevoli. Provare, dunque, a chiedere se per esempio sposandosi un lunedì di marzo si può ottenere un prezzo più ragionevole.
Un po’ di furbizia aiuta
Meglio, poi, evitare il più possibile la parola nozze, che fa lievitare magicamente i prezzi. Un esempio? Non dire all’estetista che si vuole fare la prova make-up per il lieto evento, ma semplicemente che si vuole provare un trucco per un’occasione speciale. Così i prezzi saranno inferiori. E se il lavoro risulta ben fatto, replicare il giorno del sì.
Abiti a prezzi scontati
Anche l’abito può essere low cost. Basta scegliere un modello della vecchia collezione oppure partecipare alle svendite speciali che molti atelier organizzano in alcuni periodi dell’anno. Anche gli outlet e gli spacci sono una buona opzione, anche se spesso non offrono assistenza per le modifiche, per cui poi è necessario rivolgersi a una sarta.
Fiori condivisi
I fiori rappresentano indubbiamente un tocco in più. Per ottenere un buon effetto non serve, però, strafare. L’ideale è puntare su composizioni semplici e con fiori di stagione, che costano di meno. Si può anche provare a chiedere al fiorista se ha altri clienti che si sposano in quella giornata: in questo caso si potrebbe concordare di usare gli stessi fiori e di dividere la spesa.
Inviti via email
Per risparmiare sulle partecipazioni, si possono sfruttare le nuove tecnologie. Perché non scegliere un invito via email o sms invece del classico biglietto cartaceo? Chi non vuole osare tanto, può fare tutto da sé, evitando i costi della tipografia.
Bomboniere alternative
Una voce su cui si può tagliare senza sensi di colpa? Quella delle bomboniere. Spesso, infatti, finiscono in un angolo dimenticato della casa degli invitati e rappresentano più un peso che un piacere. Invece di investire in oggetti inutili perché non regalare una bottiglia di vino che non costi oltre i 6-7 euro?