Argomenti trattati
Le iscrizioni a scuola stanno per partire. un l’iscrizione per le scuole statali dalla primaria (ex scuola elementare) fino alle secondarie di secondo grado (superiori). È obbligatoria per le scuole statali ma facoltativa per quelle paritarie, per le quali è bene informarsi direttamente con la segreteria dell’Istituo in cui si vuole iscrivere il proprio figlio. L’iscrizione va fatta da un genitore, solo online, dalle 8 di martedì 16 gennaio alle 20 di martedì 6 febbraio. Poiché però occorre avere il codice utente e la password, ci si può già registrare già dal 9 gennaio.
Registrarsi sul sito
Per avere il codice utente e la password occorre registrarsi (o usare la propria identità digitale SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale) a partire dal 9 gennaio con un codice fiscale sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Attenzione: le utenze generate negli anni scorsi, magari per iscrivere i fratelli, non sono più valide.
Il codice della scuola
In occasione dell’iscrizione occorre avere il codice della scuola scelta: MIIC seguito da un numero (cercare qui: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) Visto che si possono indicare 3 scuole, elencandole in ordine di preferenza, occorre procurarsi in anticipo i 3 codici
Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno solo online. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2019. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione online, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni online comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.
Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione online, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.
Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione online alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Iscrizioni alle prime classi dei percorsi quadriennali
A partire dall’anno scolastico 2018/2019 sarà possibile scegliere anche uno dei cento percorsi sperimentali, attivati in altrettante classi prime di Licei e Istituti tecnici, per la conclusione del percorso di studi in quattro anni. Ecco l’elenco completo delle 100 scuole secondarie di secondo grado ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali.
Fonti / Bibliografia
- Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado (Avviso prot. n. 820 del 18 ottobre 2017) - Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado (Avviso prot. n. 820 del 18 ottobre 2017) - MiurOn line gli esiti della procedura di selezione delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritarie, autorizzate, dall'anno scolastico 2018/2019, alla sperimentazione di un percorso di studi quadriennale per una sola sezione, a partire dalla classe prima. (Avviso prot. n. 820 del 18 ottobre 2017) On line gli esiti della procedura di selezione delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritarie, autorizzate, dall'anno scolastico 2018/2019, alla...
- Scuola in Chiaro - Cerca le scuole, esamina e confronta le loro caratteristicheScuola in Chiaro 2.0 � l'applicazione che permette di cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale, conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado, mettere a confronto la loro offerta formativa e accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le Iscrizione on-line.