Hai un dubbio? Chiama lo Sportello del neonato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/10/2013 Aggiornato il 17/10/2013

Lo Sportello del neonato è un nuovo servizio telefonico che viene incontro alle esigenze delle neomamme di tutta Italia

Hai un dubbio? Chiama lo Sportello del neonato

allattamento, sonno, stanchezza, disturbi del postparto… Quanti dubbi e quanti problemi nei primi giorni dopo la nascita di un bambino! Spesso i consigli di mamme, nonne, sorelle e amiche non bastano. Anzi, confondono e disorientano. Servirebbe un’équipe di specialisti direttamente a casa propria.

Attivo all’ospedale Bambino Gesù

Ora è possibile, anche se virtualmente. L’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha da poco creato lo Sportello del neonato: un numero telefonico a disposizione dei neogenitori di tutta Italia, al quale risponde il personale medico e infermieristico del reparto di maternità della struttura laziale. La consulenza telefonica rappresenta una nuova forma di assistenza. Risponde non solo al bisogno di affrontare nel modo più corretto ed efficace possibile le piccole e grandi problematiche di accudimento e gestione quotidiana di un bebè, ma anche alla necessità di supporto psicologico ed emotivo delle neomamme in questa delicata fase.

Anche per i problemi della mamma

Un aspetto fondamentale, perché, se umore triste e nervosismo sono reazioni normali, conseguenti alla stanchezza e allo scombussolamento dei ritmi di sonno, sono sempre più frequenti i casi di vera e propria depressione post partum. Oggi questo fenomeno colpisce dal 10-15% al 20-40% delle donne. In particolare, il 13% sperimenta un disturbo dell’umore già durante le prime settimane dopo il parto, il 14,5% nei primi tre mesi e il 20% nel primo anno. Non vanno dimenticati neppure gli episodi di maternity blues (50-80%) o le psicosi post-partum (1 su ogni 1.000 parti). Un sostegno specializzato, tramite anche lo Sportello del neonato, è un’utile arma di prevenzione di queste problematiche.  Ma le aree coperte dal servizio sono anche altre: l’organizzazione dell’ambiente domestico, fondamentale per la sicurezza e l’igiene del bebè, il cambio del pannolino, l’allattamento al seno, l’utilizzo del biberon, se necessario, lo svezzamento, la dentizione, la marsupioterapia, il massaggio infantile, e così via. 

Si può chiamare lunedì, mercoledì e venerdì

Gli esperti dello Sportello del neonato rispondono al numero 06-68593572 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 16.00. L’obiettivo è arrivare presto a una copertura del servizio 24 ore su 24. 

In breve

RISPONDE UN’EQUIPE SPECIALIZZATA

Un’attenzione speciale è riservata ai bambini con malattie croniche o necessità di cure particolari, che devono seguire speciali raccomandazioni anche a casa.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti