Argomenti trattati
Non serve solo ad alleviare il mal di schiena. Il dottore chiropratico, infatti, si occupa della salute di tutto l’organismo, mantenendo la colonna vertebrale sana, cioè in grado di svolgere i complessi compiti biomeccanici necessari per la vita quotidiana. E in questi giorni c’è la possibilità di conoscere meglio la chiropratica con un controllo approfondito gratuito.
Senza farmaci o interventi invasivi
Il chiropratico ricorre solo a tecniche manuali decise in base alle caratteristiche del singolo individuo, non arrivando mai a prescrivere farmaci o a eseguire interventi invasivi. Per questo è una tecnica consigliata in gravidanza, per prevenire e alleviare i disturbi tipici di questo periodo, come il mal di schiena, o nei bambini, anche piccoli.
Una visita clinica accurata
Il primo incontro con un chiropratico prevede una visita molto approfondita. “È importante sottolineare che il dottore in chiropratica non si ferma al sintomo e non si limita a rimuovere le sublussazioni”, precisa John Williams, presidente dell’Associazione italiana chiropratici “perché fa parte dei suoi compiti valutarne le cause mediante una visita clinica accurata che include tra l’altro un esame posturale, l’analisi di radiografie e di esami clinici e un colloquio personale con domande mirate su stile di vita, tipo di lavoro svolto…”. Il chiropratico, in particolare, aiuta anche a tenere sotto controllo lo stress, che se eccessivo si ripercuote sulla colonna vertebrale e su tutto l’organismo.
Affidarsi solo a professionisti
È una regola che vale sempre ma ancora di più in gravidanza e per i bambini: occorre affidarsi solo a persone professioniste. “Anche se in Italia la figura del dottore in chiropratica è riconosciuta dalla legge, non esiste ancora un registro ufficiale che ne protegga il titolo. Così proliferano gli abusivi” avverte Williams. “Perciò il modo più sicuro per trovare un professionista è quello di contattare l’Associazione italiana chiropratici (www. chiropratica.it) che ammette al suo interno solo laureati presso università chiropratiche accreditate che prevedono circa 5-7 anni di studio”.