Argomenti trattati
Per mangiare in modo sano la prima regola è spegnere la televisione quando si è a tavola. A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Appetite da un gruppo di studiosi dell’Università del Minnesota (Stati Uniti), secondo cui la condivisione dei pasti è un momento molto importante per stare insieme, educare i bambini a una sana alimentazione e assaporare appieno il gusto delle cose che sono nel piatto. Ma ciò è possibile solo con la tv spenta.
L’esperimento in 120 famiglie
Per giungere alle loro conclusioni gli autori dello studio hanno chiesto a 120 famiglie con almeno un bambino tra 6 e 12 anni di registrare due video di pasti consumati in casa, riferendo inoltre cosa avessero mangiato e quanto si sentissero soddisfatti del pasto. I ricercatori hanno quindi esaminato le registrazioni, ponendo attenzione alla tipologia di cibi consumati, all’atmosfera che si respirava in casa al momento del pasto e alla presenza o meno della televisione accesa. È emerso che circa un terzo delle famiglie aveva tenuto la tv spenta durante entrambi i pasti registrati, il 43% l’aveva tenuta accesa tutte due le volte, mentre circa un quarto l’aveva mantenuta accesa solo durante un pasto.
Risultati schiaccianti
Dai dati raccolti è risultato che l’apprezzamento del cibo va di pari passo con la tv spenta: volendo stilare una classifica, infatti, le famiglie che avevano mangiato con la tv spenta in entrambi i pasti o accesa durante un solo pasto avevano apprezzato il cibo di più rispetto a quelle che l’avevano tenuta sempre accesa. Quanto alla salubrità dei prodotti consumati, i nuclei familiari che avevano mangiato con la tv spenta avevano consumato cibi più sani, mentre quelli che avevano tenuto il piccolo schermo acceso entrambe le volte avevano consumato alimenti meno salutari.
Importante l’educazione alimentare
Spiega Amanda Trofholz, coordinatrice della ricerca: “i pasti in famiglia proteggono la salute dei bambini sotto diversi punti di vista: i genitori possono utilizzare questo momento per controllare i figli e insegnare loro a fissare dei limiti nell’alimentazione. Tenere la televisione accesa durante il pasto potrebbe, invece, ridurre la connessione tra i membri della famiglia, limitando gli effetti educativi e protettivi”.