Sole e nei: screening gratuito per adulti e bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/05/2013 Aggiornato il 27/05/2013

“My skin check” ritorna nelle piazze italiane e su internet per chiarire il rapporto sole e nei, per imparare ad abbronzarsi in tutta sicurezza e prevenire il melanoma fin da piccoli...

Sole e nei: screening gratuito per adulti e bambini

 

Sole e nei: un rapporto pericoloso che va tenuto sotto controllo. “My skin check” è un progetto di prevenzione del melanoma, tumore della pelle che è favorito  proprio da sole e nei. Realizzato con il supporto tecnico e scientifico di Adoi, Associazione dermatologi ospedalieri italiani, ha un doppio obiettivo: prevenire il melanoma e insegnare un comportamento responsabile al sole. Con i giusti accorgimenti e i controlli periodici, infatti, anche il legame tra nei e sole può essere positivo.

Un laboratorio nelle piazze italiane

“My skin check” prevede una struttura itinerante che toccherà da fine maggio a giugno le principali città italiane dove poter eseguire uno screening gratuito dei nei eseguito da dermatologi. L’iniziativa è aperta anche ai bambini, per i quali è prevista un’area specifica, dove imparare le regole di una corretta esposizione solare colorando. Anche loro, naturalmente, potranno eseguire lo screening gratuito dei nei.

Un sito aggiornato

Sul sito www.myskincheck.it, si trovano tanti consigli utili per la salute della propria pelle, approfondimenti sul tema melanoma e valutazione del proprio livello personale di rischio. Qui sono riportate anche le date aggiornate del tour “My skin check” in tutta Italia.

In breve

LE DATE DEL TOUR

Ecco le principali tappe del tour
27-28 maggio: Vicenza
30-31 maggio: Torino
3-4 giugno: Milano
6-7 giugno: Firenze
9-10 giugno: Bologna
12-13 giugno: Napoli
15-16 giugno: Bari
19-20 giugno: Palermo

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti