Argomenti trattati
L’Emilia è la terra della Ferrari e delle moto Ducati e per questo attrae visitatori da tutto il mondo. Non potevano mancare splendidi musei per i bambini e i ragazzi già piloti in erba.
La casa di Enzo Ferrari
Per conoscere dove è nato un mito, a Modena hanno aperto le porte della casa natale di Enzo Ferrari, il pilota fondatore della più emozionante casa automobilistica. È un museo per bambini, ragazzi e adulti. All’interno di questa casa con laboratorio-officina è possibile ritornare ai tempi delle grandi sfide di automobilismo, con un suggestivo allestimento multimediale. Le macchine sono poi esposte, come opere d’arte, in una nuova grandissima galleria espositiva all’interno di un edificio ultramoderno che ricorda un “cofano” di alluminio giallo.
Per info: www.museocasaenzoferrari.it
Il Museo Ferrari di Maranello
Qui c’è una collezione di auto da corsa incredibile, con le Ferrari più famose incluse quelle che hanno corso in Formula 1. Impossibile lasciare il museo senza avere fatto una foto ricordo all’interno di una speciale cabina fotografica predisposta. Per i più grandi c’è anche un simulatore professionale Ferrari. Essendo anche un museo per bambini, organizza percorsi specifici per famiglie.
Per info: www.museo.ferrari.com
Museo Ducati
A Bologna, dove è nato il sogno delle due ruote made in Italy, si può trovare l’intero mondo Ducati all’interno dell’omonimo Museo, organizzato in sette stanze tematiche multimediali. Tante le moto esposte e per ogni modello la sua storia e i piloti da leggenda.
Per info: www.ducati.it