Argomenti trattati
Ci si accorge di quanto roba serva a un bambino solo quando si prova a spostarsi: tra vestiti, pannolini, seggiolino e seggiolone, la lista dello “strettamente necessario” è lunghissima. E non sempre si riesce a far entrare il tutto nel bagagliaio della macchina o in aereo senza pagare uno sproposito di extra-costi. Per fortuna, però, stanno diffondendosi negli ultimi tempi agenzie di servizi di noleggio passeggini e attrezzattura per l’infanzia. Per ora queste agenzie specializzate sono solo in alcune località turistiche nazionali e internazionali, ma il fenomeno è in crescita.
Niente più accessori ingombranti
Il noleggio passeggini e similari permette di lasciare a casa le attrezzature più ingombranti e pesanti e prenderle in affitto direttamente nel posto di vacanza, per il tempo della durata del soggiorno. L’offerta prevede, oltre al noleggio passeggini, anche l’affitto di lettini, seggioloni, seggiolini auto, accessori per l’allattamento e la pappa, marsupi e alzasedia, passeggini per gemelli… A volte è anche possibile acquistare l’accessorio dopo l’uso e scalare le spese dell’affitto dalla rata finale di acquisto.
Costi variabili
La nota dolente è il prezzo, perché ovviamente l’affitto non è gratuito e dipende molto dalle singole agenzie, da che cosa si sceglie e per quanto tempo se ne ha bisogno. Per fare un esempio, se si noleggia un passeggino a Parigi con My Baby in Paris, per un giorno costa 29 euro ma per una settimana 40 euro. A volte a questi prezzi va aggiunto il costo della spedizione, perché i prodotti possono essere recuperati in posti strategici, come stazioni ferroviarie o aeroporti, oppure essere consegnati direttamente in albergo o casa.