Il 5 e il 6 ottobre a Modena torna il festival di cucina per bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/10/2013 Aggiornato il 03/10/2013

Sabato e domenica torna “Cuochi per un giorno”: il festival nazionale di cucina per bambini. Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma

Il 5 e il 6 ottobre a Modena torna il festival di cucina per bambini

Un’idea per trascorrere un weekend diverso con tutta la famiglia? Partecipare al festival di cucina per bambini, che si tiene sabato 5 e domenica 6 ottobre a Modena, presso l’ex Manifattura Tabacchi, giunto alla sua seconda edizione.

Un’opportunità unica per i piccoli cuochi

Si tratta di un’opportunità unica per tutti i piccoli appassionati di cucina e non solo. I bambini avranno l’occasione di cucinare diverse fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e di un’animatrice, dagli “origami di tortellini tradizionali” al “polpettone del piccolo pescatore” fino alla “piadina frisbee in spiaggia romagnola”. L’obiettivo è duplice: coinvolgere i bambini in un’attività che li faccia divertire e li intrattenga e, al tempo stesso, insegnare loro l’importanza di una sana alimentazione, basata sul consumo di cibi semplici e salutari. I piccoli cuochi potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, spianare, modellare, cuocere diversi ingredienti. Il tutto in un’atmosfera allegra e in massima sicurezza.

Tante attività collaterali

Ma al festival della cucina per bambini non si potrà solo cucinare. Sono previste anche tante attività collaterali. Infatti, saranno allestiti stand con vari laboratori per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi. Per esempio, nella “Libreria golosa” alcune attrici intratterranno grandi e piccini con letture animate a tema culinario. Attraverso “IlGioco di inOrto”, invece, i bambini entreranno in contatto diretto con le verdure, scoprendo quali sono i valori di una sana e corretta alimentazione. Durante il festival della cucina per bambini, non si annoieranno nemmeno gli appassionati d’arte, grazie ai vari laboratori artistici in programma. 

In breve

A CHI RIVOLGERSI

Il festival della cucina per bambini si tiene il 5 e il 6 ottobre dalle 10 alle 20 ed è riservato ai bimbi da 0 a 12 anni. Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare. Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti