Fa’ la cosa giusta 2018: al via la fiera degli stili di vita sostenibili

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 21/03/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Dal 23 al 25 marzo, bimbi e famiglie sono invitati a Milano a Fa’ la cosa giusta 2018, un luogo dove imparare il consumo critico. Tante le attività previste anche per i più piccoli e ingresso gratuito per tutti

Fa’ la cosa giusta 2018: al via la fiera degli stili di vita sostenibili

Torna a Milano, per la 15° volta, Fa’ la cosa giusta 2018, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Per festeggiare questo traguardo importante, quest’anno l’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori. Un appuntamento imperdibile per le famiglie, che avranno tre giorni di tempo, dal 23 al 25 marzo, per godere dei 32mila mq di area espositiva e dell’ampio programma culturale, che prevede incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.

11 sezioni tematiche

La 15° edizione di Fa’ la cosa giusta 2018 prevede 11 sezioni tematiche, dedicate a tanti argomenti diversi, come la moda etica, l’arredamento sostenibile, il veganesimo, il consumo consapevole. Inoltre, a bimbi e famiglie è dedicato uno spazio di educazione e intrattenimento ispirato al tema dell’orto, con tre aree di gioco per i bambini tra i 3 e i 10 anni e tre soste creative dedicate al tempo del prendersi cura, conoscere, manipolare, sperimentare, progettare e seminare. La prima è l’Orto profumato, composto da un laboratorio tattile e olfattivo sulle piante officinali, un orto urbano e una libreria profumata, con tanti libri dedicati al mondo vegetale. Il secondo è la Strada, un vero teatro di strada, che avrà come protagonisti i bambini. Infine, il Murales- collage, che vedrà i bambini diventare degli artisti per creare un orto verticale.

Uno spazio per le scuole

Fra le novità di quest’anno, c’è SFIDE – Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione – un vero e proprio salone rivolto a tutti i protagonisti della scuola. All’interno si svolgeranno seminari, convegni e attività pratiche su innovazione tecnologica, pratiche inclusive, questioni psicologiche e metodologico-didattiche. Tanti i momenti di aggiornamento e formazione per insegnanti, genitori e dirigenti scolastici. Creata anche un’area espositiva, dedicata ai materiali e ai supporti utili in campo didattico ed educativo.

Tanti laboratori

Nel corso delle tre giornate, sarà possibile partecipare a numerosi laboratori dedicati ai bambini. Per esempio, quello del riuso creativo e di autoproduzione del giocattolo, in cui si darà nuova vita a oggetti di uso comune e a materiali di scarto. Oppure la “sfida degli animali”, un gioco a quiz a squadre sui nostri amici a quattro zampe.

 

 
 
 

Da sapere!

Fa’ la cosa giusta 2018 si svolgerà il 23-24-25 marzo a Fieramilanocity, padiglioni 3 e 4, via Colleoni, Gate 4  con i seguenti orari: 
venerdì 23 marzo 9 – 21, sabato 24 marzo 9 – 22, domenica 25 marzo 10 – 20. Per info: https://falacosagiusta.org

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti